Rimonta incompleta per la JC con Empoli: termina 68-73
La Junior Casale non riesce a trovare la vittoria contro Empoli: i toscani si aggiudicano infatti la vittoria 68-73. I rossoblu vanno anche a -20, poi nel terzo periodo iniziano la rimonta, ma gli ultimi tiri non sorridono ai casalesi che escono dunque sconfitti.
De Leone e Formenti aprono le danze di una gara che fin dalle prime battute è giocata ad alti ritmi; Giannone infila la tripla del 3-7 e Raiteri risponde prontamente dalla parte opposta andando a segno dalla media. Empoli aumenta ulteriormente il ritmo sfruttando anche la propria fisicità e sul 5-12 è timeout per coach Arioli; Dimitrov trova subito il fondo della retina per poi volare a rimbalzo in fase difensiva: 7-13. De Ros non sbaglia in appoggio ma gli ospiti premono sull’acceleratore e il quarto si chiude 9-18.
Casale prova a cambiare le carte in tavola in questo avvio di secondo quarto, con Empoli che continua a mantenere alta l’intensità: Sirchia e De Ros provano a ricucire il gap (13-22) approfittando di qualche palla persa in più degli avversari. Rosselli segna da ogni posizione, ma Sirchia non è da meno: Boeri cattura rimbalzi in difesa e va poi a realizzare il 22-27. Cerchiaro non ci sta ed è siderale dalla lunga distanza, poi Formenti non sbaglia prima dall’arco e poi dalla lunetta portando i suoi sul 27-30; viaggio dalla linea della carità anche per Rosselli che sfrutta solo uno dei due tiri a disposizione, rifacendosi poi dai 6.75mt in risposta a Dimitrov. Giannone e Sesoldi infiammano la retina toscana e si va all’intervallo lungo sul 30-41.
La Junior è in grossa difficoltà in avvio di terzo periodo ed Empoli non ci pensa due volte ad andare sul 31-45; Formenti e Dimitrov provano a caricarsi i rossoblu sulle spalle, ma Quartuccio è ancora chirurgico dai 3 punti. Gli ospiti prendono il largo 40-60 sfruttando anche le ottime percentuali dall’arco: i rossoblu non demordono e continuano a lottare sul campo. Salgono in cattedra anche Galluzzo e Giacomelli realizzando dall’area: il quarto si chiude sul 52-65.
Sirchia carica i suoi che in difesa alzano il muro e con il canestro di Galluzzo si portano sul 56-65: Empoli trova due punti dalla linea della carità e Boeri dall’altra parte segna dalla media. La tripla di Raiteri riaccende i rossoblu, poi De Ros per il 65-71: Casale difende a tutto campo e il gioco da 3 punti di Formenti vale il 68-73 a 2’ dalla fine. Il ferro respinge due tiri da tre dei rossoblu e la partita termina con la vittoria di Empoli 68-73.
JUNIOR CASALE MONFERRATO – COMPUTER GROSS USE BASKET EMPOLI: 68-73 (9-18; 30-41; 52-65)
JUNIOR CASALE: Giacomelli 1, De Ros 8, Sirchia 11, Formenti 20, Avonto, Raiteri 6, Dimitrov 9, Cappello NE, Boeri 9, Minelle NE, Galluzzo 4, Rosso. All. Arioli
COMPUTER GROSS EMPOLI: Giannone 25, Baccetti, Sesoldi 11, Rosselli 23, Fogli NE, Calabrese, De Leone 4, Mazzoni 1, Quartuccio 3, Tosti NE, Cerchiaro 6.