La JC sgambetta la capolista 78-68
Una partita che si presentava difficile per la Junior Casale quella contro la capolista AZ Pneumatica Saronno, ma che i rossoblu interpretano nel migliore dei modi e vincono 78-68. Per i rossoblu 26 punti per De Ros e 25 per Dimitrov
Rosso e Quinti danno il via alla partita, con il lungo rossoblu che fin da subito fa sentire la sua presenza difensiva: De Ros arma il braccio dalla lunga distanza ed è 6-2. S’iscrive a referto anche Dimitrov mentre le maglie difensive casalesi sono serrate e sull’11-2 è timeout per Saronno; gli ospiti provano ad alzare il ritmo, ma è ancora De Ros a trovare il fondo della retina. Pellegrini prova a sbloccare i suoi dalla lunga distanza (16-5) ma per la Junior c’è Raiteri pronto a dire la sua con un canestro da sotto le plance, seguito a ruota da Dimitrov dai 6.75: in difesa Casale continua a tenere le maglie ben strette e il quarto termina 23-12.
Il secondo quarto inizia con un’ottima azione difensiva della Junior che non riesce poi ad andare a segno ma si ributta in difesa con grande intensità. Il gioco da tre punti di Romanò e il suo successivo canestro sbloccano il punteggio sul 23-18 obbligando Coach Arioli al timeout: De Ros trova i primi punti del quarto per i suoi seguito a ruota da Galluzzo e Giacomelli. Pellegrini è chirurgico dalla linea della carità per il 29-22 mentre per i rossoblu c’è Sirchia a smuovere la retina dopo che il ferro ha sputato fuori due canestri ormai fatti (33-24). La difesa alta dei rossoblu continua a dare i suoi frutti ma in fase offensiva il meccanismo si è inceppato e Romanò e Nasini ricuciono completamente il gap di svantaggio e si va all’intervallo lungo sul 33-32.
Il botta e risposta tra De Ros e Ugolini inaugura il terzo quarto mentre la tripla di Negri impatta sul 37-37: Casale va leggermente in affanno ed è timeout per i rossoblu. Rosso e Dimitrov infiammano la retina mentre Sirchia e Quinti realizzano i canestri del 46-46; l’intensità della partita è altissima con le due retine che si muovono a ripetizione. Dimitrov si carica i suoi sulle spalle mostrando i muscoli sotto le plance e smistando palloni, mentre Motta va a segno per il 54-51: anche gli ospiti alzano la difesa ma è ancora Dimitrov ad andare a segno dall’arco e il quarto termina 57-56.
Dimitrov sblocca il punteggio dopo quasi 2’ di gioco, mentre dall’altra parte Pellegrini non sbaglia dalla lunga distanza: Rosso non sfrutta il viaggio in lunetta ed è 59-62. Saronno prova ad accelerare, ma Casale non ci sta e i liberi di Dimitrov valgono il 64-64 con Sirchia che un attimo dopo non perdona dalla lunga distanza; Beretta a gioco fermo è chirurgico e dall’altra parte De Ros realizza il 69-68. I rossoblu realizzano dalla media e volano a rimbalzo in fase difensiva e con i liberi di Dimitrov si portano sul 73-68: timeout Saronno. La tripla degli ospiti non va mentre il canestro di De Ros fa letteralmente esplodere il palazzetto e la tripla di Raiteri sancisce la vittoria 78-68.
JUNIOR CASALE – AZ PNEUMATICA SARONNO: 78-68 (23-12; 33-32; 57-56)
JUNIOR CASALE: Giacomelli 2, De Ros 26, Kamar NE, Sirchia 9, Formenti NE, Avonto, Raiteri 7, Dimitrov 25, Boeri, Minelle NE, Galluzzo 2, Rosso 7. All. Arioli
AZ PNEUMATICA SARONNO: Ugolini 11, Negri 5, Quinti 10, De Capitani 2, Nasini 9, Pellegrini 19, Romanò 5, Beretta 5, Motta 2, Figini NE.