Bergamo Basket sempre pericolosa: Junior, attenta!
Sfruttare il doppio turno casalingo per mantenere imbattuto il PalaFerraris e allungare a quattro la serie di vittorie consecutive: dopo il convincente successo nel derby con Biella la Novipiù punta al bis contro Bergamo, per restare nel gruppo di testa e dare ulteriore continuità al suo ottimo avvio di stagione. Guai però a sottovalutare una Bergamo che è sì ancora a secco di vittorie esterne, ma vendendo carissima la pelle: a Tortona rimanendo aggrappata per 35 minuti, ed a Latina non completando per un soffio una clamorosa rimonta che l’ha portata dal – 20 a tirare per la vittoria. Due prestazioni che, assieme ai successi casalinghi su Scafati ed Eurobasket, nobilitano un avvio di campionato superiore alle aspettative.
GLI AVVERSARI – Gran parte dei destini offensivi di Bergamo passano dalla coppia di stranieri, che produce il 47% dei punti totali, e ha chiuso sempre in doppia cifra sia nelle prime quattro gare di campionato che nelle tre di Supercoppa LNP 2019. Il primo è Dwayne Lautier-Ogunleye, guardia londinese con un passato al college USA con i Braves: non ha perso tempo per farsi notare in Italia, regalando con un clamoroso buzzer-beater dalla sua metà campo la prestigiosa vittoria all’esordio su Scafati. La sua pericolosità offensiva è testimoniata dai numeri: è il giocatore che ha subito più falli (6.8) dell’intero girone, guadagnando già 31 viaggi in lunetta. E poi c’é Jeffrey Carroll, ala 25enne di fisico e tecnica finita la scorsa estate anche sui radar dei Los Angeles Lakers, decisivo nell’altra vittoria dei lombardi contro l’Eurobasket (25 punti con il 62% dal campo e 8 rimbalzi) e autore di un trentello in Supercoppa contro Orzinuovi: un altro profilo da tenere d’occhio. C’é meno talento nel gruppo di italiani, dove spiccano però alcuni giovani interessanti: su tutti il 19enne Cosimo Costi, che si sta guadagnando sul campo un minutaggio da senior affermato (quasi 28’ a partita) alla prima stagione in A2 dopo aver vinto da MVP lo scudetto Under 18 con l’HSC Roma. L’esperienza del pivot Davide Bozzetto (unico over 25 del roster) e anche del regista Ruben Zugno, che con tre stagioni vere di A2 alle spalle fa la parte del veterano in un contesto del genere, completano il quintetto base anche se contro Latina coach Calvani si è affidato nei primi cinque ad Alessandro Marra, fin qui poco pericoloso in attacco (6/19 totale dal campo) ma comunque impiegato per 19’ a partita. Omar Dieng e Giovanni Allodi completano le rotazioni della BB14, che impiega stabilmente nove uomini considerando il contributo del baby Matteo Parravicini, arrivato in presti- to da Varese.
I PRECEDENTI – Due soli precedenti, entrambi risalenti alla scorsa stagione con una vittoria per parte: all’andata finì 99-85 per la Bergamo allora diretta da Sandro Dell’Agnello, mentre i 52 punti combinati dal duo Pepper-Pinkins furono fondamentali al ritorno nel successo di misura della Junior (89-87).
DICHIARAZIONI –
Coach Mattia Ferrari: “Nelle nostre tre vittorie siamo stati bravi ad essere camaleontici, a capire cosa servisse per vincere: la forza e la rabbia contro Roma per ricucire il grande divario, la vena offensiva contro Napoli, la buona matrice difensiva contro Biella. Mercoledì troveremo una Bergamo molto ben allenata, si vede da come gioca: una squadra presente, che non molla mai e tiene alta l’attenzione per tutta la partita. Ad americani di livello affianca uno Zugno che acquisisce sempre più sicurezza e giovani di belle speranze. I lunghi sono ormai veterani che possono portare esperienza sotto canestro. Giocare dopo tre giorni dalla scorsa partita richiede la capacità di recuperare le energie nervose e mentali per giocare una nuova partita. Successivamente subentra il discorso fisico
Luca Cesana: “Siamo contenti di aver vinto tre partite consecutive, dopo una preseason non facile. La voglia e la determinazione messe in campo sono stati i punti in comune in tutte e tre le sfide e sono quelle caratteristiche che dovremo avere da qui a fine campionato. Contro Biella, come a Napoli, siamo stati solidi e compatti. Ci sono stati dei cali d’intensità, com’è normale che sia ad inizio stagione, però siamo stati bravi a contenere i nostri avversari nei momenti di difficoltà e mantenere alto il nostro livello. Bergamo sarà un avversaria difficile, viene da una sconfitta e si presenterà con tanta voglia di rifarsi. Per noi sarà importante imporre il nostro gioco ed il nostro ritmo, il PalaFerraris poi potrà essere un fattore come nelle prime due uscite casalinghe”.
APERTURA BIGLIETTERIA – Le biglietterie del PalaFerraris saranno aperte domani, mercoledì 30 ottobre, al mattino dalle 10:00 alle 12:30 ed al pomeriggio a partire dalle 17:30.
INFO UTILI – La partita tra Novipiù Junior Casale Monferrato e Bergam Basket si giocherà al PalaFerraris di Casale Monferrato, palla a due alle ore 20:30 di mercoledì 30 ottobre 2019. A dirigere la gara, gli arbitri Gagno, Maffei e Almerigogna.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass e raccontata anche in diretta web radio su Radio Vand’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale) della Novipiù.
Scopri di più sul nostro Junior Mag: https://www.flipsnack.com/juniormag/05-junior-mag-stagione-2019-20-novipi-bergamo-basket