Postgame Focus: Sicilia fatale
RESTART – Si chiude la striscia positiva di cinque vittorie consecutive della Novipiù Junior Casale contro la Fortitudo Agrigento, che esce sconfitta dal PalaMoncada di Porto Empedocle all’esordio stagionale con il punteggio di 79-70.
Una partita che, come di consueto, è corsa sui binari dell’equilibrio per 30’, con la squadra di coach Ferrari che è stata brava a reagire alla spallata della formazione agrigentina nel primo quarto (28-14 al primo mini-intervallo) con un contro parziale nel secondo quarto di 26-12 che ha rimesso in perfetta parità la partita (40-40 all’intervallo). Il terzo quarto è iniziato con la squadra juniorina che ha provato ad allungare che ha provato ad allungare arrivando anche a toccare il +5 (42-47), ma la verve di Chiarastella (14 punti) e James (21) hanno riportato a contatto la squadra di coach Cagnardi. Ed è stata proprio James a sigillare la partita con una tripla e due tiri liberi che sono valsi il 77-70.
Da segnalare che dopo un primo quarto che avrebbe steso chiunque, la Junior è stata brava a chiudere le maglie in difesa, dove nei restanti tre quarti ha concesso 51 punti (con un minimo di 12 nel secondo periodo). Inoltre la squadra di coach Ferrari ha difeso bene i tabelloni, vincendo la lotta in rimbalzo sia in attacco (11 contro i 10 della Fortitudo) che in difesa (28-27).
Ora, per la squadra di coach Ferrari, sarà necessario recuperare le energie mentali e fisiche, in vista dell’esordio casalingo contro l’Eurobasket Roma di domenica prossima.
CESA TIME – Ottima prova anche per il classe 1997 Luca Cesana.
Partito in quintetto per sopperire all’assenza di Simone Tomasini e dopo un precampionato difficile al tiro da oltre l’arco (7/33, 21%), Cesa risponde subito presente con un’ottima prestazione fatta da 14 punti, 4 rimbalzi e 1 assist con 4/5 da tre punti (80%).
Luca è stato il giocatore rossoblu con la maggior produzione di punti per possesso con un OER di 1.75.
PIAZZINO – Eccellente partita per il nuovo arrivato in casa rossoblu, Alessandro Piazza.
Arrivato in settimana, coach Ferrari l’ha gettato subito nella mischia e Ale ha risposto come lui sa fare: segnando, subendo falli e smazzando assist. Il referto finale, infatti, recita 12 punti, 5 rimbalzi, 6 assist e 8 falli subiti per un complessivo 20 di valutazione (migliore dei suoi) in 30 minuti di utilizzo.