Presentato ad Alessandria il 1° Trofeo Idea
Nella giornata di giovedì 29 agosto si è svolta ad Alessandria, presso la sede dell’Associazione Idea, la conferenza stampa di presentazione del 1° Trofeo Idea, al quale la Novipiù Casale parteciperà il 4 settembre alle ore 20:00 affrontando gli Antibes Sharks, formazione della seconda serie francese.
È stata inoltre presentata la partita tra Derthona Basket e Basket Torino di Supercoppa, valevole per il XIII Memorial Cima.
Piervittorio Ciccaglioni, assessore allo sport e Disability Manager del comune di Alessandria: “Siamo lieti di ospitare realtà sportive di così alto livello. Il tessuto sociale della nostra città permette questi avvenimenti, quest’anno abbiamo anche raddoppiato con il Memorial Cima ed il Trofeo Idea. Da parte nostra un grazie alla Associazione Idea ed a chi crede non solo nello sport ma anche nella solidarietà, auguro le migliori fortune a questa manifestazione, con l’auspicio di poter replicare e crescere anche il prossimo anno”.
Gianluca Marocco (Centro Servizi Volontariato di Alessandria e Asti): “Il compito del Centro Servizi è dare visibilità all’impegno nel volontariato. Quest’anno come si diceva l’evento raddoppia: l’augurio è che in termini di visibilità si riesca a fare lo stesso, perché non sempre viene percepito quanto lavoro venga fatto dalle associazioni di volontariato”.
Mario Robotti (Delegato Provinciale FIP Alessandria): “Il mondo dello sport e della solidarietà sono sempre più interconnessi. Abbiamo più volte, come comitato FIP, avuto modo di essere parte viva del tessuto sociale e di testimoniare come lo sport sia, anche ad alto livello, componente importante del vivere insieme”.
Giacomo Carrera (General Manager Novipiù Junior Casale): “Una premessa: quest’estate io e Marco Picchi, A.D. di Tortona, con cui ho un ottimo rapporto al di là della rivalità sportiva, abbiamo cercato di capire se poter disputare comunque il Memorial Cima, legandolo alla nostra partita di Supercoppa. Non riuscendoci, abbiamo deciso di venire incontro all’Associazione Idea aggiungendo un nuovo trofeo, che dia la possibilità di contribuire ulteriormente alla loro raccolta fondi. La scelta di Antibes è per incuriosire il pubblico, sperando di avere il palazzetto pieno. Affrontiamo una squadra francese di seconda serie ma che gioca molto fisicamente, con tanti atleti e pensiamo possa essere un modo per attirare appassionati e fare beneficienza”.
Paolo Berta (Presidente Associazione Idea Onlus): “Grazie a tutti i presenti ed alla famiglia Cima che continua a fidarsi di noi, dell’Associazione Idea. Le società hanno voluto essere presenti, ringrazio Derthona Basket e Junior Casale: sono ormai da anni in Serie A2, sono da esempio per il movimento provinciale e regionale, investendo molto in un attività sportiva e sociale”.