Ufficiali i gironi della Supercoppa LNP 2019
Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noti nella giornata di ieri i gironi della Supercoppa LNP 2019 Old Wild West, che da quest’anno cambia formula ed abbraccia tutte le 28 squadre di Serie A2.
Sette gironi da quattro squadre ciascuno, suddivisi su base geografica: la Novipiù Junior Casale, pertanto, ritrova le altre formazioni piemontesi (Derthona Basket, Pallacanestro Biella e la nuova Basket Torino).
Di seguito la composizione dei gironi:
GIRONE VERDE
– Junior Casale Monferrato
– Derthona Tortona
– Basket Torino
– Pallacanestro Biella
GIRONE GIALLO
– Bergamo Basket 2014
– Urania Basket Milano
– Blu Basket Treviglio
– Pallacanestro Orzinuovi
GIRONE ROSSO
– Scaligera Verona
– Pallacanestro Mantovana Mantova
– APU Udine
– Kleb Basket Ferrara
GIRONE BIANCO
– Andrea Costa Imola
– Ucc Piacenza
– Basket Ravenna
– Pallacanestro 2.015 Forlì
GIRONE BLU
– Eurobasket Roma
– NPC Rieti
– Latina Basket
– Scafati Basket 1969
GIRONE ARANCIONE
– Poderosa Pallacanestro Montegranaro
– Cestistica Città di San Severo°°
– Sporting Club JuveCaserta°°
– Roseto Sharks
GIRONE AZZURRO
– Pallacanestro Trapani
– Fortitudo Agrigento
– Napoli Basket
– Orlandina Capo d’Orlando
NOTA°° – La presenza di Cestistica Città di San Severo e Sporting Club JuveCaserta va considerata al momento sub-judice, in attesa del provvedimento di ammissione al campionato 2019-2020 da parte del Settore Agonistico FIP. Il calendario sarà reso noto nei prossimi giorni.
LA FORMULA
FASE DI QUALIFICAZIONE
Formula – Partecipano alla Supercoppa LNP 2019 Old Wild West le 28 squadre ammesse a partecipare al campionato di Serie A2. Suddivise in 7 gironi da 4, le squadre disputano 3 incontri di sola andata. I Club hanno facoltà di ospitare le gare anche in campi diversi da quelli del campionato, purché abbiamo omologazione FIP per il campionato di Serie B.
Date di svolgimento – Tutte le partite della fase di qualificazione saranno disputate nelle date dell’8 (domenica), 11 (mercoledì) e 15 settembre (domenica).
FASE AD ELIMINAZIONE (quarti di finale)
Formula – Le 7 squadre vincenti i gironi, più la miglior seconda, accedono alla fase ad eliminazione diretta. Strutturata su singola gara, sui campi delle quattro migliori prime classificate. Alle quali saranno abbinate le altre quattro partecipanti.
Data di svolgimento – La gara va disputata in una data a scelta delle Società ammesse, compresa tra il 19 (giovedì) ed il 22 (domenica) settembre.
FINAL FOUR
Formula – Le 4 squadre vincenti accedono alla Final Four, strutturata sui due giorni con gare di semifinale e finale (1° posto e 3° posto). La sede della Final Four viene individuata da LNP, in collaborazione con il Settore Agonistico FIP.
Date di svolgimento – Sabato 28 e domenica 29 settembre (date da confermare).
L’ALBO D’ORO
2016 – Kontatto Fortitudo Bologna (Bologna, Unipol Arena)
2017 – Alma Pallacanestro Trieste (Trieste, Allianz Dome)
2018 – Lavoropiù Fortitudo Bologna (Bologna, PalaDozza)