Una Junior tra presente e futuro prossimo. Il Presidente Cerutti: “Giovani e risultati, premiato il nostro lavoro”

08.07.19 18:51

Passato, presente (decisamente vivace) e futuro (molto prossimo). Tre chiavi per analizzare il momento storico della nostra società in vista di una stagione 2019-20 che proporrà un campionato dal formato rinnovato e con un livello di competizione certamente più elevato, data la riduzione del numero di squadre e la conseguente distribuzione del talento a disposizione in un numero di spot più limitato. Un appuntamento al quale la Junior vuole presentarsi con il vestito buono, e per il quale sta lavorando sotto ogni aspetto, sia tecnico che organizzativo.

PREMIO UNDER – La passata stagione si è chiusa, di fatto, solo qualche giorno fa, al 30 di giugno. Una chiusura molto lieta per il nostro club, con la certificazione del primo posto nella classifica per l’utilizzo dei giocatori Under 21, reso possibile grazie all’ampio minutaglie avuto da due prodotti del nostro settore giovanile come Davide Denegri e Fabio Valentini e i minuti che si sono guadagnati Luca Cesana e Riccardo Cattapan, due classe ’97. Un risultato, dunque, frutto di programmazione a lungo termine e di idee, centrato senza tralasciare la volontà di avere a disposizione una squadra competitiva, capace di centrare l’accesso ai playoff per l’undicesima volta nelle ultime dodici stagioni in Serie A2.

E’ un bellissimo traguardo quello raggiunto dal nostro Club”, commenta il Presidente Giancarlo Cerutti. “In questi tre anni l’utilizzo dei nostri under è andato in crescendo, oggi possiamo dire che sono diventati forti “veterani”. Voglio anche ricordare che questo risultato si accoppia con una costante presenza nei playoff e il primo posto raggiunto in regular season nel 2018. E’ un riconoscimento significativo non solo per l’importante contributo economico ricevuto, ma perché premia il lavoro svolto dai nostri allenatori e da tutto lo staff dentro e fuori dal campo. L’arrivo di Camara è la continuazione di questa strategia che nelle prossime settimane troverà nuova applicazione nel rafforzamento ulteriore del nostro settore giovanile”. La società, infatti, si sta muovendo con il reclutamento per aggiungere ragazzi di interesse nazionale per alzare ulteriormente il livello delle proprie squadre ma soprattutto per investire su nuovi talenti giovani in grado, un domani, di rappresentare un investimento importante nell’ottica della prima squadra.

ROSTER COMPETITIVO – Dopo il lancio di un nuovo percorso nell’estate del 2018, ai nastri di partenza della nuova stagione ci saranno ben cinque giocatori confermati: rinnovi per capitan Niccolò Martinoni, Davide Denegri, Fabio Valentini e Luca Cesana, conferma per Leonardo Battistini.

Un nucleo rinforzato dall’arrivo di un esterno completo come Simone Tomasini, che già ben conosce le idee di coach Mattia Ferrari grazie ai comuni trascorsi legnanesi, e un talento di “peso” (in tutti i sensi, vista la taglia fisica dall’alto dei 2.14) come Gora Camara, che ha scelto il nostro club per farsi largo tra i senior dopo essere stato dominante anche al livello più alto (l’adidas Next Gen, ovvero l’Eurolega Under 18).

Un roster che andrà completato con l’inserimento dei due giocatori stranieri che saranno, come assicurato dalle parole del GM Giacomo Carrera in una recente intervista a JCTV, “i migliori disponibili”. Un esterno con punti nelle mani e un lungo solido per sostituire Kruize Pinkins, che ha scelto di esercitare il buy-out dal contratto per sondare il mercato delle “prime leghe” anche a livello europeo.

Sta nascendo una squadra, dunque, con le carte in regola per fare bene nel prossimo campionato di Serie A2 Old Wild West.