Inside the Game: tutto in 40’

17.04.19 14:30

Sabato all’Hype Forum di Biella, ultima giornata di Regular Season: di fronte l’Edilnol Biella che punta tutto su Sims (21.7) e Harrel (16.2)


TUTTO IN 40’ – Si decide tutto all’ultima giornata nel Girone Ovest di Serie A2. Anche la Novipiù Junior Casale di coach Mattia Ferrari si gioca il miglior piazzamento possibile ai playoff, così come la sua avversaria. Di fronte, la Junior si troverà l’Edilnol Biella, in quello che nelle ultime stagioni è diventato un classico Derby in Serie A2. Entrambe le squadre già matematicamente ai playoff, nel Derby pre-pasquale ci sarà solo da lottare per conquistare la miglior posizione possibile in vista della post-season. Analizzando i numeri della squadra laniera, vediamo come la squadra di coach Michele Carrea sia il quinto peggior attacco del Girone Ovest con 77.6 punti segnati a partita, al contrario della Junior che è il quinto migliore con 83.7. Difensivamente, invece, la situazione si ribalta: i rossoblu biellesi sono la seconda miglior difesa del Girone Ovest con 74.3 punti subiti a partita, mentre la Novipiù ne subisce 80.3. Sarà, nonostante sia l’ultima giornata di campionato, una partita intensa come solo un Derby può essere e chi delle due squadre avrà più voglia di vincere porterà a casa il referto rosa.

ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra laniera è l’ala classe 1988 DeShawn Sims. Cresciuto all’Università di Michigan, al suo primo anno da professionista si trasferisce subito in Europa per giocare con il PAOK Salonicco, ma, dopo appena due partite, ritorna negli USA per giocare in D-League con i Maine Red Claws. È alla sua terza incarnazione italiana, dopo le esperienze a Rieti (2016/17, 20.2 punti di media) ed Eurobasket Roma (18.2 punti). Quest’estate la firma con i rossoblu biellesi, dove, in questo girone di andata, sta confermando le cifre che ha avuto nelle sue prime due esperienze italiane: viaggia infatti a 21.7 punti di media (high di 37 a Latina) con 6.9rimbalzi ed il 40% da tre punti.

IL BOMBER – Secondo miglior realizzatore della squadra di coach Michele Carrea è K.T. Harrel. Cresciuto tra le università di Virginia e Auburn, al suo primo anno tra i pro va a giocare in Turchia, al Belediyespor. La stagione successiva (2016/17) firma in Italia con la Mens Sana Siena (19.3 punti di media). Lo scorso anno firma in Belgio con il Brussels Basketball. Quest’estate il ritorno in Italia con la maglia dell’Edilnol, dove sta viaggiando con numeri importanti: segna infatti 16.2 punti di media, ai quali aggiunge 3.2 rimbalzi e 2.3 assist.