Inside the Game: si riparte

06.03.19 14:45

Dopo la pausa per la Coppa Italia inizia la volata verso il finale di stagione: di fronte la Remer Treviglio che in Roberts (15.7) e Pecchia (14.2) i migliori realizzatori


RESTART – Dopo il weekend di pausa forzato a causa della Coppa Italia, torna in campo la Novipiù Casale di coach Mattia Ferrari. Di fronte i rossoblu si troveranno la Remer Treviglio allenata da coach Adriano Vertemati, che viene da tre vittorie consecutive e che al momento occupa il quarto posto in classifica con 14 vittorie e 9 sconfitte. Analizzando i numeri della squadra di coach Vertemati possiamo vedere come gli attacchi della due squadre sostanzialmente si equivalgono (82.2 i punti segnati da Treviglio e 81.6 quelli della Novipiù) ed anche difensivamente i numeri sono praticamente identici (79.0 i punti subiti dalla squadra di coach Vertemati e 78.6 quelli subiti dai rossoblu). Sarà dunque una partita tra due squadre che numericamente sono uguali, ma in questo finale di stagione tutte le partite sono sostanzialmente delle finali da giocare con il coltello tra i denti.

ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra di coach Vertemati è il classe 1997 Andrea Pecchia. Cresciuto cestisticamente nelle giovanili dell’Olimpia Milano (dove vince lo scudetto Under 17) inizia la sua esperienza tra i senior in DNC, con la Boffarolese Basket. Dalla stagione 2016/17 veste la maglia della Remer Treviglio, dove, anno dopo anno, sta aumentando esponenzialmente le sue cifre: dai 3.9 punti di media del primo anno, ai 14.2 di questa stagione. La scorsa stagione, inoltre, gli viene assegnato il Premio Reverberi quale miglior Under-23 della Serie A2. In questa stagione si sta dimostrando sempre più leader della squadra trevigliese con già ben 6 gare oltre i 20 punti (il suo season high è di 28 contro Bergamo).

AMERICANS – Secondo miglior realizzatore dei trevigliesi è la guardia americana classe 1988 Chris Roberts.Cresciuto cestisticamente all’Università di Bradley, Roberts inizia la carriera professionistica in D-League con Idaho Stampede, Austin Toros e Texas Legends. Partecipa alla NBA Summer League del 2013, ma non viene scelto per il grande salto, quindi si trasferisce a giocare in Italia, alla Juvecaserta. La stagione 2014/15 lo vede protagonista in Francia, ma dopo un a sola stagione torna in Italia dove viene ingaggiato dalla Mens Sana Siena. Inizia la stagione 2016/17 alla Fortitudo Bologna, ma dopo tre partite viene messo fuori squadra: si accorda quindi con Pistoia, con la quale terminerà la stagione. La scorsa stagione si accorda con la Viola Reggio Calabria, dove in 27 partite viaggia a 14,5 punti di media. Quest’estate l’accordo con la Remer, dove in questo campionato viaggia a 15.7 punti di media (record di 26 nella vittoria contro Capo d’Orlando) con un ottimo 41% da tre punti.