Postgame Focus: derby stregato
Per la prima volta in Serie A2 il Derby va alla squadra di casa, nonostante le buone prove di Musso (17+6) e Italiano (13+7)
RESET – Per la prima volta da quando entrambe le squadre sono in Serie A2, il Derby della Provincia di Alessandria va alla squadra che gioca sul parquet di casa ed è quindi la Bertram Tortona ad aggiudicarsi la sfida con il punteggio di 70-62. Una partita in cui la tensione ha giocato un ruolo fondamentale e le percentuali in campo sono il riflesso di quella tensione (35% complessivo per Tortona e 30% per la Junior) e che è sfociata in tanti contatti duri. Per la Junior, questa sconfitta significa uscire dalla zona playoff, complice la vittoria di Scafati contro la Mens Sana Siena (11 vinte e 11 perse il record dei rossoblu di coach Ferrari). Novipiù che è attesa da una settimana in preparazione della trasferta che la attende domenica sul campo di Capo d’Orlando: servirà dunque resettare e cercare di recuperare quante più energie mentali e fisiche.
BERNARDITO – Miglior realizzatore della Junior ieri sera a Voghera è stato Bernardo Musso. Per lui a referto vanno 17 punti ai quali aggiunge 6 rimbalzi e 1 assist con 6/11 dal campo. In Regular Season, Bernie viaggia oltre la doppia cifra di media con 12.4 punti segnati oltre ai 3.8 rimbalzi e 3.0 assist con il 35% da tre punti.
NAZZA – Ottima prova anche per l’ultimo arrivato in casa rossoblu, Nazzareno Italiano. Chiude il suo primo Derby della Provincia con 13 punti e 7 rimbalzi con 4/6 dal campo. In queste 11 partite giocate con la maglia rossoblu, Nazza viaggia con buone cifre: segna 7.0 punti con 3.5 rimbalzi ed il 39% dalla linea dei 6.75.
IL CAPITANO – Buona partita anche per il capitano della Novipiù, Niccolò Martinoni. A referto, per Marti, è andata una doppia-doppia fatta da 10 punti e 14 rimbalzi (di cui 6 offensivi). Per Niccolò si tratta della terza doppia-doppia stagionale dopo quelle contro Capo d’Orlando e Cassino. In campionato, al pari di Musso, viaggia ben oltre la doppia cifra di media con 12.9 punti segnati, ai quali aggiunge 7.0 rimbalzi ed il 51% da due punti.