Inside the Game: nella gabbia dei Leoni

13.02.19 14:36

Domenica al PalaOltrepo il Derby della Provincia contro Tortona che in Bertone (16.7) e Alibegovic (15.0) le sue principali bocche da fuoco


DERBY TIME – Un girone dopo, è nuovamente tempo del Derby della Provincia. Domenica, infatti, scenderanno in campo sul parquet del PalaOltrepo la Novipiù Casale e la Bertram Tortona. Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta bruciante: la Junior battuta in casa dalla tripla di Saccaggi e Tortona sconfitta a Rieti dopo un overtime. La squadra di coach Marco Ramondino è stata ampiamente rivoluzionata rispetto alla partita del girone di andata: via Tuoyo, Ganeto e Knowles, dentro Bertone e Lydeka. Tuttavia, tutti questi cambi di giocatori non hanno sortito l’effetto sperato ed infatti i bianconeri navigano ancora nelle pericolose acque del fondo classifica: occupano infatti il quattordicesimo posto con un record di 7 vinte e 14 perse (se il campionato finisse oggi Tortona sarebbe ai Playout). Analizzando i numeri della squadra tortonese, si nota come la Bertram sia il terzo peggior attacco del Girone Ovest con 74.7 punti segnati a partita al contrario della Novipiù che è il quinto migliore con 83.0 punti di media. Difensivamente, invece, le due squadre sono appaiate nella parte nobile della classifica con la squadra di coach Ramondino che è terza (76.0 punti concessi) mentre la squadra di coach Ferrari è quinta (78.5). Si preannuncia quindi una partita a scacchi tra i due allenatori e chi dei due riuscirà a rispondere nella maniera più efficace alle mosse degli avversari porterà a casa la partita.

ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra di coach Ramondino è la guardia italo-argentina classe 1990 Pablo Bertone. Cresciuto all’Università di Florida Atlantic, inizia la sua carriera tra i pro in Argentina, firmando per il Basquet Mallorca. La stagione successiva è ancora nella sua madrepatria dove gioca con il Lanus. Il suo primo contatto con l’Italia arriva nella stagione 2017/18, quando firma con la VL Pesaro (10.4 punti di media), in serie A. In questa stagione, per la prima parte, viene firmato da Varese, dove però trova poco spazio e decide quindi di accettare la proposta della squadra di coach Ramondino ed i suoi numeri sono di tutto rispetto: viaggia infatti a 16.7 punti, ai quali aggiunge 5.2 assist ed il 29% da tre punti.

IL BOMBER – Secondo miglior realizzatore è la guardia classe 1992 Mirza Alibegovic. Inizia a muovere i primi passi nella pallacanestro ad Udine nella stagione 2009/10. Dal 2010 al 2014 cambia cinque squadre (Bologna, Pesaro, Pistoia, Brindisi e Mantova), prima di accasarsi a Brescia per i successivi due anni. Nella stagione 2016/17 firma con l’Auxilium Torino. La scorsa stagione la inizia in Serie A, con l’Orlandina Basket, ma viene tagliato a metà stagione. Firma quindi con la Bertram ed in questa stagione si sta dimostrando un vero bomber di razza con i suoi 15.0 punti di media, ai quali aggiunge 4.3 rimbalzi ed un eccellente 37% da tre punti.