Postgame Focus: mai fermarsi

31.01.19 14:42

Guidata da Musso (18+5+5) la Novipiù batte Trapani e ribalta anche la differenza canestri, ma adesso si pensa già a Rieti


RESTART – Riprende la corsa della Novipiù Casale che vince nel turno infrasettimanale contro la 2B Control Trapani con il punteggio di 96-75. Con il +21 finale la squadra di coach Ferrari ribalta così anche la differenza canestri (all’andata vittoria dei siciliani per 98-92). Una partita dai due volti, con la squadra trapanese che fino a metà secondo quarto aveva sostanzialmente comandato la partita (33-38 il parziale al 15’), ma da quel momento in poi si ribalta tutto: la Junior mette insieme un parziale di 20-4 che la porta negli spogliatoi alla pausa lunga sul punteggio di 53-42 per i rossoblu. La spallata decisiva, però, arriva ad inizio quarto periodo quando con un altro parziale, questa volta di 14-4 la Junior scappa sul +21 e da lì in pi amministra il risultato fino alla sirena finale. Ottime anche le percentuali al tiro per i piemontesi: 19/35 da due punti (54%) e 15/29 da tre (52%). Non c’è però tempo neanche di rifiatare un attimo: si torna subito in palestra per preparare la trasferta di domenica al PalaSojourner di Rieti.

BERNARDITO – Miglior realizzatore dei rossoblu è stato Bernardo Musso. Mette a referto 18 punti con 6/10 dal campo, ai quali aggiunge 5 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi. Ottime cifre anche in campionato per l’italo-argentino: viaggia a 12.4 punti di media oltre ai 3.8 rimbalzi e 3.1 assist.

Come detto, però, non c’è tempo di festeggiare: bisogna tornare subito in palestra per preparare l’insidiosa trasferta al PalaSojourner di Rieti contro la squadra di coach Alessandro Rossi, galvanizzata dal secondo posto in classifica e vincente ieri sera nel derby contro la BPC Virtus Cassino.

ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra di coach Alessandro Rossi è l’ala Bobby Jones.Arrivato in Italia all’inizio della stagione 2009/10 con la maglia di Teramo, non si muoverà più dal nostro Paese cambiando diverse squadre (Montegranaro, Forlì, Pistoia, Roma, Caserta, Piacenza e Mantova). Giunto quest’estate alle pendici del Terminillo viaggia con ottimi numeri: segna infatti 16.5 punti di media, ai quali aggiunge 7.3 rimbalzi ed un ottimo 36% da tre punti.

VECCHIA VOLPE – L’esperienza alla squadra reatina viene portata dal centro Angelo Gigli. Dopo aver iniziato nel Settore Giovanile della Vigna Pia Roma, nel 2002 si trasferisce a Reggio Emilia, dove vi resterà fino al 2006, quando si sposta alla Benetton Treviso, con la quale vince Coppa Italia e Supercoppa Italiana ed esordisce in Eurolega. Dopo l’esperienza trevigiana, passa tre stagioni alla Virtus Roma e due alla Virtus Bologna. Dal 2013 al 2015 gioca nell’Olimpia Milano, ma trova poco spazio, venendo anche ceduto in prestito a Reggio Emilia. Al termine della stagione 2014/15 scende in Serie A2, firmando per Ferentino dove vi resterà fino al termine della stagione 2016/17. La scorsa stagione firma per Rieti, dove viene nominato anche Capitano. Quest’anno, sempre in maglia Rieti, i suoi numeri sono bassi (5.2 punti di media), ma a coach Alessandro Rossi sta dando tutta la sua esperienza ed il suo carisma.