Inside the Game: Latina nel mirino
Sabato sera prima partita del girone di ritorno per la Novipiù: di fronte la Benacquista Latina di coach Gramenzi, che ha in Fabi (20.5) e Carlson (16.2) i migliori realizzatori
RIPARTIRE – Inizia il girone di ritorno nel Girone Ovest di Serie A2 e per la Novipiù Casale di coach Mattia Ferrari l’avversario non è proprio dei più semplici: di fronte i rossoblu si troveranno la Benacquista Latina che, numeri alla mano, in questo momento è la squadra più in forma del campionato (4 vittorie e1 sconfitta nelle ultime 5) e terzo posto in classifica al termine del girone di andata, che gli è valso la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.
Analizzando i numeri della squadra di coach Franco Gramenzi, possiamo vedere come i pontini siano non solo il miglior attacco del Girone Ovest, ma anche dell’intero campionato di A2 con 89.7punti segnati di media (seconda è la Fortitudo Bologna con 85.5 punti). Anche la Novipiù, però. Si posiziona abbastanza in alto nella classifica degli attacchi con il sesto posto (80.7 segnati).
Difensivamente, invece, la musica cambia, con Latina che è la peggior difesa del Girone Ovest con 88.7 punti subiti, mentre la Junior è la quinta migliore con 77.5punti.
Sarà dunque una partita a scacchi tra i due allenatori e chi, tra coach Ferrari e coach Gramenzi, troverà i giusti aggiustamenti riuscirà a portare a casa il referto rosa.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra pontina è l’italo-argentino Agustin Fabi.
Cresciuto nel prestigioso settore giovanile della Benetton Treviso (con cui vince lo Scudetto Under 19), durante il settore giovanile vince con la nazionale argentina il campionato sudamericano Under 17 e i Panamericani Under 19.
Per la sua prima stagione da senior sceglie la Sicilia, firmando a Patti dove viene nominato miglior Under 21 del campionato. Dopo la sua prima stagione passa per Treviglio, la Viola Reggio Calabria (2 stagioni), Treviso (sempre 2 anni), per poi fare ritorno alla Viola a partire dalla stagione 2016/17.
Quest’estate la firma con la squadra pontina dove si sta dimostrando un bomber di razza:viaggia infatti a 20.5 punti di media (high di 39 proprio domenica scorsa contro l’Eurobasket), ai quali aggiunge 3.5 rimbalzi e 3.8assist con un eccellente 46% da trep unti.
THE BIG GUY – Sotto le plance, attenzione al centro classe 1991 Michael Carlson.
Cresciuto all’Università di Truman (nel Missouri), al suo primo anno tra i pro gioca in Australia con iSouth West Metro Pirates. Dalla stagione 2014/15 inizia il suo cammino europeo:firma infatti in LEB Gold (corrispondente alla nostra Serie A2) con il CB Clavijo Logrono dove resterà per due anni. Nella stagione 2016/17 firma con San Sebastian, sempre in LEB Gold, con cui vince il campionato.
Quest’estate la firma con la squadra di coach Gramenzi dove, dopo un iniziale periodo di adattamento, sta viaggiando ben oltre la doppia cifra di media: segna infatti 16.2 punti a partita (career high in Italia di 27 punti contro Bergamo), oltre ai 5.8 rimbalzi ed il 39%da tre punti.