Inside the Game: Bergamo ai raggi X
Venerdì al PalAgnelli penultimo turno del girone di andata: di fronte la Bergamo Basket seconda in classifica, che ha in Roderick (20.0) e Taylor (18.5) i suoi punti di riferimento
PER IL SECONDO POSTO – Partita fondamentale quella che andrà in scena venerdì alle 20.30 sul parquet del PalAgnelli di Bergamo, dove per il penultimo turno del girone di andata si affronteranno la Novipiù Casale e la Bergamo Basket di coach Sandro Dell’Agnello.
In classifica, la squadra bergamasca è al secondo posto in classifica con un record di 9 vinte e 4 perse, mentre la squadra rossoblu è al terzo posto co 8 vittorie e 5sconfitte e, quindi, con una vittoria aggancerebbe i lombardi in classifica (superandoli in virtù dello scontro diretto).
Analizzando i numeri della squadra di coach Dell’Agnello, si può notare che le cifre offensive si equivalgono a quelle dei rossoblu: infatti l’attacco giallonero produce 81.6 punti di media (rispetto agli 82.2 della Junior) ed anche difensivamente concedono sostanzialmente gli stessi punti agli avversari (76.4 i bergamaschi e 76.8i rossoblu).
Guardando le percentuali al tiro, invece, Bergamo tira molto meglio della Novipiù, soprattutto da dentro l’area (59% contro il 50%della Junior).
Sarà dunque una partita a scacchi tra coach Ferrari e coach Dell’Agnello e chi dei due avrà studiato le giuste contromosse porterà a casa il referto rosa.
ATTENTI A… – Pericolo pubblico numero uno dell’attacco bergamasco è la guardia classe 1988 Terrence Roderick.
Cresciuto all’Università di Alabama Birmingham, inizia la sua carriera professionistica in Austria, prima di passare ai Crabs Rimini. La stagione successiva è protagonista inSerie A con la maglia di Cremona (dove però verrà tagliato a metà campionato). Nella stagione 2012/13 è ancora di scena in Italia con la maglia di Forlì, inLegaDue. Dal 2013 al 2015 si trasferisce in Israele dove gioca con l’Hapoel Eilat, il Maccabi Haifa ed il Maccabi Kiryat. Nel 2015/16 ritorna in Italia per vestire la maglia di Agropoli e, la stagione successiva, quella del Kleb Ferrara.
Dopo un anno sabbatico, quest’estate firma con Bergamo, dove viaggia con la doppia-doppia di media fatta da 20.0 punti (record di 40 contro Trapani) e 10.5 rimbalzi alla quale aggiunge 5.2 assist.
SECONDO VIOLINO – Secondo miglior realizzatore della squadra bergamasca è il playmaker classe 1994 Brandon Taylor.
Cresciuto all’Università dello Utah, al suo primo anno tra i professionisti gioca con gli ungheresi dell’Alba Fehervar (dove segna 12.1 punti di media). La stagione successiva si trasferisce in Romania per giocare con la Steaua Bucarest (dove aumenta la sua produzione offensiva a 14.4 punti). Quest’estate la firma con la squadra di coach Dell’Agnello dove sta letteralmente dominando con 18.5 punti di media ai quali aggiunge 4.4 rimbalzi e 5.5 assist con un clamoroso 73% al tiro da due punti.