Inside the Game: ecco Scafati

12.12.18 15:19

Domenica al PalaMangano, sfida alla Givova di coach Lino Lardo che ha in Thomas (20.7) e Ammannato (10.9) i suoi punti di forza


ON THE ROAD – Torna in trasferta la Novipiù Casale che domenica al PalaMangano affronterà la Givova Scafati che in questo momento occupa il tredicesimo posto in classifica con 4 vittorie e 7sconfitte.

Una partita mai banale quella contro Scafati (basti pensare che la scorsa stagione valeva il primo posto in Regular Season) ed anche con tanti ricorsi storici: da quando la Junior è in Serie A2 le due squadre si sono affrontate per ben 16 volte conScafati che è in vantaggio per 9-7negli scontri diretti.

Guardando i numeri delle due squadre, possiamo notare come l’attacco scafatese segni meno di quello rossoblu (78.0 punti contro 81.8) ed anche la difesa concede di più agli attacchi avversari (la difesa gialloblu concede 81.0 di media agli avversari, mentre la Novipiù 75.1).

Sarà dunque una partita molto interessante, soprattutto per capire chi delle due squadre si avvicinerà al tour de force durante le festività nel migliore dei modi.

ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra di coach Lino Lardo è una vecchia conoscenza della Serie A2, la guardia Aaron Thomas.

Già visto in Italia con la maglia della Virtus Roma la passata stagione, dove è stato il miglior realizzatore con 23.3 punti di media, quest’estate decide di rimanere in Italia ed in Serie A2, firmando appunto per la Givova Scafati. Anche con i gialloblu è il miglior realizzatore dei suoi con 20.7 punti di media ai quali aggiunge 5.6 rimbalzi e il 37% da tre punti.

ITALIANS – Tra gli italiani occhi puntati sull’esperienza dell’ala Marco Ammannato.

Cresciuto tra le fila della Mens Sana Siena (in categoria Under 20 vince il Bronzo europeo), esordisce tra i professionisti con la maglia di Pavia, poi Omegna, Veroli, Reggio Calabria e Tortona.

Nel 2016 arriva a Scafati, da dove non si è più mosso. In questa stagione è il secondo miglior realizzatore dei suoi dietro Thomas, viaggiando a 10.9 punti di media con un superlativo 48% da tre punti.