Inside the Game: Agrigento ai raggi X

05.12.18 15:04

Domenica al PalaFerraris un classico della nostra Serie A2 contro la Fortitudo Agrigento di coach Franco Ciani che in Cannon (16.9) e Pepe (12.5) le sue armi miglior


CLASSIC – La partita che andrà in scena domenica sera sul parquet del PalaFerraris è ormai un classico del Girone Ovest di Serie A2: di fronte si troveranno infatti la Novipiù Casale di coach Mattia Ferrari e la Fortitudo Agrigento dell’ex coach juniorino Franco Ciani.

Un classico perché, a partire dalla stagione 2014/15 le due squadre si sono affrontate ben 12 volte tra Regular Season e Playoff con i confronti che sono nettamente a favore della squadra siciliana (4 vittorie per la Junior e 8 vittorie per Agrigento), ma la squadra rossoblu ha vinto gli ultimi tre incontri (2 la scorsa stagione e uno nella stagione 2016/17).

Analizzando i numeri di questa stagione, notiamo che domenica si affronteranno due dei cinque migliori attacchi del Girone Ovest (Casale è terza con 83.4 punti segnati e Agrigento quinta con 82.8) ed anche in termini difensivi le cifre sono molto simili: infatti la Junior subisce 77.0 punti di media, mentre la Agrigento ne concede 78.8 agli avversari.

Sarà dunque una partita a scacchi tra i due allenatori e chi riuscirà ad avere le giuste contromosse porterà a casa il referto rosa.

 

ATTENTI A… – Miglior realizzatore dei siciliani è l’ala classe 1993 Jalen Cannon.

Cresciuto all’Università di St. Francis, al suo primo anno da senior firma con i messicani del Jefes Fuerza Lagunera. Per la stagione 2016/17 si trasferisce in Israele, dove firma per l’Hapoel Afula.

La scorsa stagione l’arrivo in Sicilia alla corte di coach Ciani, dove anche in questa stagione si sta dimostrando un vero leader: è infatti il miglior realizzatore della squadra con 16.9 punti di media (record di 32 punti nella sconfitta subita a Latina) ai quali aggiunge 8.1 rimbalzi e 2.1 assist a partita.

 

IL CECCHINO – Secondo miglior realizzatore della squadra siciliana è Simone Pepe, guardia classe 1993.

Per 10 stagioni in maglia Amatori Pescara (Serie B), arriva in maglia Agrigento all’inizio della scorsa stagione (11.7 punti di media) ed in questa stagione i suoi numeri sono in aumento: viaggia infatti a 12.5 punti di media con 4.6 rimbalzi ed il 38% da tre punti.