Inside the Game: a Legnano per ripartire
Domenica a Castellanza sfida all’ex squadra di coach Ferrari che ha in Raffa (19.8) e London (14.4) le armi migliori
RESTART – Partita molto importante quella che si gioca domenica sul parquet del PalaBorsani di Castellanza, dove scenderanno in campo la Novipiù Casale quarta in classifica con 5 vittorie e 4 sconfitte e l’Axpo Legnano, penultima in graduatoria con un record di 2 vinte e 7 perse.
Sarà una partita molto importante emotivamente, sia per coach Ferrari (che torna a Legnano per la prima volta da avversario dopo 5 anni – 158 partite allenate e 81 vittorie) che per tutta la squadra rossoblu, che dovrà essere capace di trasformare la rabbia e la delusione della sconfitta patita a Treviglio in energia positiva.
Guardando i numeri delle due squadre, un dato salta subito all’occhio: offensivamente, la squadra lombarda è il secondo peggior attacco del Girone Ovest con 71.6 punti a partita (di contro la Junior è il quarto attacco con 82.9 punti segnati) e anche difensivamente Legnano concede molto agli avversari (80.3 punti subiti di media, sesta peggior difesa). Tuttavia, attenzione alla pericolosità dei biancorossi dalla line dei tre punti: infatti, globalmente tira con il 34% di media, con Michele Ferri (54%, secondo per percentuale da tre punti in campionato) e Giordano Bortolani (41%) che sono i migliori tiratori per la squadra legnanese.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra di coach Mazzetti è il playmaker classe 1989 Anthony Raffa.
Cresciuto cestisticamente tra le università di Albany e CCU, alla sua prima stagione fuori dal college si trasferisce subito in Europa per giocare nella Pro-A francese firmando con Nantes. Nelle successive due stagione gioca in Medio Oriente con Mahshahr prima e con l’Al-Saad Doha poi.
Nella stagione 2016/17 c’è il suo primo contatto con l’Italia, quando firma per la Virtus Roma (19.0 punti di media in questa sua prima incarnazione italiana). La scorsa stagione la inizia in Bulgaria, all’Akademik Sofia, ma dopo solo quattro partite decide di tornare in Italia, alla neopromossa Orzinuovi dove viaggia a 18.1 punti di media, non riuscendo, però, a centrare la salvezza con la squadra lombarda.
In questa stagione la firma con la squadra di coach Mazzetti dove si sta dimostrando il miglior realizzatore dei Knights: viaggia infatti a 19.8 punti di media (record di 31 nella sconfitta contro Scafati), con 3.6 rimbalzi e 4.4 assist.
SECONDO VIOLINO – Secondo miglior realizzatore della squadra lombarda è il centro classe 1996 Makinde London.
Uscito dall’Università di Chattanooga al termine della scorsa stagione, London è alla sua prima vera stagione da professionista e si è accasato a Legnano, dove si sta dimostrando un centro polivalente capace sia di giocare spalle a canestro che di tirare da tre punti ed i suoi numeri lo confermano: viaggia infatti 14.4 punti di media, ai quali aggiunge 5.9 rimbalzi ed un ottimo 39% da tre punti.