Postgame Focus: PalaFacchetti fatale
BENCH POINTS – Terzo referto giallo su quattro partite in trasferta per la Novipiù Casale che ieri sera è stata sconfitta sul parquet del PalaFacchetti per 70-67 dalla Remer Treviglio in una partita decisa da due canestri consecutivi di Nikolic (ex rossoblu, 15 punti) e Pecchia (11).
Una Remer che al PalaFacchetti si è dimostrata implacabile: ha infatti sconfitto l’Eurobasket Roma con un netto +30, ha battuto Bergamo e ha battuto Agrigento in trasferta e con la vittoria di ieri sulla Novipiù ha battuto la seconda, la terza e la quarta in classifica del Girone Ovest, mentre deve ancora affrontare la capolista Virtus Roma.
Una partita comandata per larghi tratti dai rossoblu di coach Mattia Ferrari, capaci di raggiungere anche il +12 durante il terzo periodo (grazie ad un parziale di 8-0 nei primi minuti), ma che poi si è bloccata, mettendo a segno nei rimanenti 6’30” solo 2 punti.
Analizzando le statistiche della partita di ieri due dati saltano subito all’occhio e dove la Junior è andata sotto pesantemente, ovvero i punti da palla persa e i punti dalla panchina: i primi recitano un eloquente 18-5 per la squadra allenata da coach Adriano Vertemati, che sono il frutto delle 16 palle perse (record stagionale negativo) dei rossoblu. Anche i punti dalla panchina recitano un altrettanto eloquente 19-8 per la Remer, che quindi è riuscita a trovare più qualità anche dalle sue riserve.
Non c’è però troppo tempo per metabolizzare: domenica ci sarà la seconda trasferta consecutiva, su un campo dove la Novipiù non ha mai vinto, ovvero al PalaBorsani di Castellanza contro l’Axpo Legnano.
TINSLEY TIME – Ottima prova, nonostante la sconfitta, per il playmaker di casa rossoblu, Brad Tinsley.
Per l’americano di coach Ferrari va a referto il suo career high da quando è in Italia sia in punti che in rimbalzi: 18 punti, 8 rimbalzi con 7/12 dal campo.
In campionato, Brad scollina la doppia cifra di media, viaggiando a 10.6 punti, 3.9 rimbalzi e 3.4 assist di media.
KRUIZE POWER – Sesta doppia-doppia su nove partite per l’altro americano in maglia rossoblu, Kruize Pinkins.
Per il centro della Florida a referto vanno 15 punti e 13 rimbalzi, ma solo il 38% dal campo (5/13).
In campionato, Kruize si conferma il quarto miglior realizzatore del Girone Ovest con 20.4 punti di media, ai quali aggiunge 12.1 rimbalzi ed il 40% da tre punti.