Inside the Game: punto a Capo

14.11.18 14:42

Domenica secondo impegno casalingo consecutivo per i rossoblu che riceveranno l’Orlandina Basket che ha in Triche (25.6) e Parks (21.7) le sue principali bocche da fuoco


RESET – Torna in campo sul parquet amico del PalaFerraris la Novipiù Casale di coach Mattia Ferrari, reduce da due sconfitte consecutive (in trasferta contro la Virtus Roma e domenica scorsa nel Derby contro Tortona). Avversaria per questa ottava giornata di campionato sarà la Benfapp Capo d’Orlando di coach Marco Sodini, reduce anche lei da due sconfitte consecutive contro Bergamo e la stessa Virtus Roma.

Sono quattro i precedenti contro l’Orlandina in Serie A2: il primo risale alla stagione 2012/13, quando la Junior si impose al PalaFerraris per 101-71.

In questa stagione, l’Orlandina (neoretrocessa dalla Serie A) è a pari in classifica con la Novipiù, 8 punti, frutto di 4 vittorie e 3 sconfitte e domenica, inoltre, si sfideranno il primo e il quarto miglior attacco del Girone Ovest: la squadra siciliana è in testa alla speciale classifica dei migliori attacchi con 87.1 punti di media segnati e la Junior è quarta con 83.3 punti segnati.

Dal punto di vista difensivo, Capo d’Orlando è la terza peggior difesa del girone, dal momento che concede 85.1 punti di media a partita ai suoi avversari, mentre la Junior ne concede circa nove in meno, 76.3.

Si tratta quindi di una partita molto delicata, contro un avversario che ha dimostrato dall’indubbio valore: servirà quindi tutto il calore del PalaFerraris per aiutare i ragazzi di coach Ferrari.

 

ATTENTI A… – Punta di diamante del roster di coach Sodini è il playmaker Brandon Triche.

Cresciusto cestisticamente nella prestigiosa Università di Syracuse (allenato da coach Jim Boeheim e dove detiene il record per essere stato l’unico giocatore a vincere 120 partite con la maglia degli Orange), alla fine del college si trasferisce in Europa, iniziando la sua carriera professionistica in Italia, all’Aquila Trento. La stagione successiva lo vede protagonista ancora in Italia, con la maglia della Virtus Roma. Nella stagione 2016/17 si trasferisce in D-League, ai Delaware 87ers.

Quest’estate la firma con l’Orlandina, dove in queste prime sette giornate, sta mettendo insieme numeri da capogiro: segna infatti 25.6 punti di media (miglior realizzatore del Girone Ovest), ai quali aggiunge 5.7 rimbalzi e 6.7 assist.

 

SECONDO VIOLINO – Secondo violino dell’attacco dell’Orlandina è la guardia Jordan Parks, classe 1994.

Cresciuto all’NCCU, nel 2015 (terminata la carriera scolastica) si gioca la carta europea firmando per l’Alma Trieste, dove rimarrà fino al termine della stagione 2016/17.

La scorsa stagione si accorda con Bonn, squadra tedesca di Bundesliga, dove però troverà poco spazio.

Quest’estate la firma con Capo, dove è il secondo miglior realizzatore dei suoi (ed il terzo migliore del Girone Ovest): viaggia infatti a 21.7 punti di media, con 7.4 rimbalzi e 2.6 assist.