Inside the Game: ecco il Derby!

07.11.18 14:41

Domenica alle ore 12.00 il Derby della Provincia contro una Tortona incerottata, ma molto agguerrita e che ha in Tuoyo (13.0) e Gergati (10.6) le armi migliori, ma attenzione all’ex Blizzard…


GAME TIME – E’ tempo di derby sul parquet del PalaFerraris. Domenica infatti, andrà in scena il primo Derby stagionale ed è proprio quello più affascinante: ad affrontarsi saranno la Novipiù Junior Casale e la Bertram Tortona, in una partita che si preannuncia entusiasmante.

Tortona arriva a questo Derby dopo un inizio di stagione non esattamente all’altezza delle aspettative: infatti si trova al quattordicesimo posto con un record di 1 vittoria e 5 sconfitte. Già cambiato l’allenatore, al posto di Lorenzo Pansa è arrivato l’ex coach rossoblu Marco Ramondino,

i bianconeri hanno anche già operato sul mercato aggiungendo al roster Kenneth Viglianisi. È una squadra anche martoriata degli infortuni (domenica scorsa contro Rieti non hanno giocato Garri, Ganeto, Knowles, Alibegovic e Spizzichini), ma che comunque è determinata a fare risultato.

Guardando i numeri, vediamo come la Bertram sia il terzo peggior attacco del Girone Ovest con 72.3 punti segnati a partita, ma è alla pari della Junior come punti subiti, con 75.3. Da segnalare anche che la squadra bianconera è la penultima per rimbalzi catturati (30.9 a partita), mentre la Novipiù è al comando di questa speciale classifica con 44.0.

 

ATTENTI A… – Visti gli infortuni, il primo terminale offensivo dei bianconeri diventa Justin Tuoyo, centro americano classe 1994.

Cresciuto cestisticamente tra le università di VCU e Chattanooga, al termine del college si trasferisce subito in Europa ed esordisce tra i professionisti con la maglia dell’Egis Kormend, squadra ungherese con la quale disputa anche la FIBA Europe Cup. Nel luglio di quest’anno la firma con la squadra tortonese, dove in questo inizio di stagione si sta dimostrando un giocatore polivalente, che è capace di tirare anche da tre punti: segna infatti 13.0 punti di media (high di 18 contro Trapani) e cattura 6.6 rimbalzi a partita con delle ottime percentuali al tiro (63% da due e 31% da tre).

IL METRONOMO – Attenzione anche al playmaker della Bertram, Lorenzo Gergati.

Cresciuto nelle giovanili della Robur Varese, esordisce in Serie A nella stagione 2004/05 con la maglia dell’Angelico Biella, dove resterà fino al 2006. Nelle successive due stagioni gioca con Pavia e Lumezzane, prima di tornare, nel 2008, a Varese, per vestire la maglia biancorossa, dove veste un ruolo fondamentale per la promozione dei varesini in Serie A. Si trasferisce quindi alla Leonessa Brescia, per due anni, per poi passare alla PMS Torino nel 2012 e dove resterà fino al 2015. Nel 2015 si sposta a Mantova, dove viene anche nominato capitano. Tuttavia all’inizio della scorsa stagione rescinde il contratto con la squadra mantovana per approdare alla Bertram, con la quale vince la Coppa Italia dello scorso anno.

Questa stagione è la migliore dal punto di vista realizzativo da quando è in serie A2: viaggia infatti a 10.6 punti di media (record di 17 proprio domenica scorsa contro Rieti) con il 53% da tre punti.

 

IL GRANDE EX – Ultima menzione, ma non meno importante per il grande ex di questa partita, la guardia Brett Blizzard.

Quattro stagioni in maglia rossoblu (142 partite e 1609 punti segnati), durante quest’estate si accorda con la squadra bianconera, dove fa il suo esordio in una partita ufficiale durante la Supercoppa LNP di Bologna, contro la Fortitudo Bologna mettendo a segno 9 punti in 24 minuti.

In Regular Season, i suoi numeri sono i più bassi da quando gioca in Serie A2: infatti segna 7.2 punti di media a partita con il 40% da tre punti.