Postgame Focus: non c’è il due senza il tre!
La solidità di Tinsley, la grande partita di Pinkins e la faccia tosta dei giovani: tutti i numeri della vittoria contro Siena, ma con un occhio già a Trapani.
TRE SU TRE – Terza vittoria su altrettante partite per la truppa di coach Mattia Ferrari, che nella partita di ieri al PalaFerraris vince con un rotondo 90-60 sulla Mens Sana Siena.
Lo fa mettendo insieme una buona prestazione difensiva concedendo solo 60 punti a Siena, che nelle prime due partite, ne segnava 82.5 di media.
Da segnalare, inoltre, il tesoretto di punti che la Novipiù ha messo insieme sfruttando le 15 palle perse di Siena: sono ben 20 quelli segnati dalla Junior rispetto ai soli 4 concessi alla Mens Sana.
La Junior, quindi, resta al comando della classifica del Girone Ovest a punteggio pieno, alla pari con la sorprendente Bergamo (vincente ieri contro Legnano per 79-62).
KRUIZE CONTROL – Terza partita ben oltre la doppia cifra per il numero 15 rossoblu, Kruize Pinkins.
Chiude la partita con 21 punti e 9 rimbalzi, sporcando molto poco il foglio: percentuali al tiro stratosferiche (8/12 complessivo dal campo) e, dato insolito, 0 falli commessi.
In campionato, il lungo della Florida viaggia ora a 23.0 punti di media, ai quali aggiunge 12.7 rimbalzi ed un eccellente 39% da tre punti.
SOLID D – Grande partita su entrambi i lati del campo per il playmaker Brad Tinsley.
Nella metà campo offensiva chiude a 13 punti, 3 rimbalzi e 4 assist, ma è nella metà campo difensiva dove fa il vero capolavoro (ribadito anche da coach Ferrari in sala stampa al termine della partita): infatti, annulla completamente Carlos Morais, che chiuderà con 6 punti e 2/14 dal campo.
YOUNG AGE – Ultima menzione, ma non meno importante, per i giovani di casa Junior. Combinando le cifre dei vari Valentini, Cesana, Denegri, Battistini e Cattapanvengono fuori dei numeri molto interessanti: si vede, infatti, come questi ragazzi abbiano segnato 32 punti sui 90 complessivi di squadra.
Tra i giovani vogliamo anche citare il classe 2002 Duccio Galluzzi: all’esordio assoluto in Serie A2, ha la faccia tosta di alzare l’alley-oop per Leo Battistini che vale il definitivo 90-60 sul tabellone.
Tuttavia non c’è il tempo per festeggiare: domani infatti la Junior partirà in direzione Sicilia, per affrontare la 2B Contro Trapani, che in questa terza giornata ha perso nettamente sul parquet del PalaSojourner di Rieti.
ATTENTI A… – Il pericolo pubblico numero uno dei trapanesi è l’italianissimo Andrea Renzi, ormai diventato bandiera del Club siciliano (dal 2013 infatti veste la maglia granata).
Cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso, con la quale esordirà anche in Serie A, per poi nel 2010 passare alla neo-promossa in A2 Tezenis Verona. Dopo la stagione 2012-13 passata a Biella, si trasferisce a Trapani, dove trova la sua dimensione e dove diventa “uomo franchigia”: in questo inizio di stagione, infatti, Renzi viaggia a 20.3 punti di media con il 30% da tre punti.
IL BOMBER – Bomber della squadra è il play/guardia classe 1989 Rotnei Clarke.
Cresciuto cestisticamente tra le università di Arkansas e Butler, alla sua prima stagione tra i pro va a giocare in Nuova Zelanda, poi Belgio, Germania e Italia (con la Vuelle Pesaro).
Quest’estate l’arrivo a Trapani dove in queste tre partite ha messo insieme numeri interessanti: viaggia infatti a 19.0 punti di media, con 6.0 rimbalzi e 5.3 assist e il 39% da tre punti.