Postgame Focus: buona la prima!
La super partita di Pinkins (34+14), la quasi doppia-doppia di Valentini (8+10 ass) e la solidità di Cesana (15 con 5/9 dal campo): tutti i numeri della prima vittoria stagionale
BUONA LA PRIMA – Inizia molto bene la stagione della Novipiù Casale, che con una preziosa vittoria rompe il ghiaccio del nuovo campionato nel migliore dei modi.
Lo fa grazie ad un parziale di 13-0 all’inizio del quarto periodo che, di fatto, chiude la partita finita poi con il risultato di 94-81.
Da notare che, rispetto alla scorsa stagione, si è alzata la media dei punti segnati: l’anno scorso furono 76.9 a partita, mentre quest’anno, tenendo conto di questa prima giornata e della Supercoppa di Bologna, i punti segnati sono già 86.0.
Un altro fatto determinante nella vittoria rossoblu è stato il numero degli assist: con ben 29 (pareggiato il record assoluto di assist messo a segno l’anno scorso contro Scafati) a 20 la squadra di coach Mattia Ferrari ha saputo aprire la scatola difensiva della formazione pontina.
Adesso, però, una sfida insidiosa: i rossoblu, infatti, domenica saranno sul campo della neopromossa Virtus Cassino che vorrà sicuramente ben figurare alla “prima” davanti al suo pubblico.
O CAPITANO, MIO CAPITANO – Partita speciale quella di ieri sera per il capitano rossoblu Niccolò Martinoni. Infatti, prima della palla a due, Marti è stato premiato come miglior marcatore della storia Junior (2229 punti), avendo superato al termine della scorsa stagione Simone Pierich (2010 punti) e Marcello Motto (2157) nella classifica dei migliori realizzatori. Per lui dopo le emozioni della premiazione, una buona partita fatta di 11 punti, 3 rimbalzi e 3 assist con 5/11 dal campo.
KRUIZE POWER – Super partita per il rossoblu con la casacca numero 15, Kruize Pinkins.
Per il centro americano, una partita monstre fatta di 34 punti e 14 rimbalzi, ed è subito record per lui: i punti messi a referto da Kruize rappresentano infatti il suo career high (il precedente record era di 28, quando giocava in Germania).
Per Pinkins anche una discreta serata al tiro: ha infatti chiuso la partita con 13/23 dal campo, con tre triple messe a segno su cinque tentativi, segno che la mano dai 6.75 è molto educata.
FABIETTO TIME – Ottima partita per il giovane made in Junior, Fabio Valentini: per Fabietto una partita chiusa sulla soglia della doppia-doppia con 8 punti e 10 assist. Partita di career high anche per lui, con un nuovo record personale di assist messi a referto, che dimostrano le sue ampie doti di playmaking che, essendo un classe 1999, possono solamente migliorare.
FROM THE BENCH – Ultima menzione, ma non per questo meno importante, per il classe 1997 Luca Cesana. Uscito dalla panchina in appena 28’ minuti di utilizzo mette a referto 15 punti, 5 rimbalzi e 2 assist.
Anche per Cesa è stata serata di career high: i punti messi a segno ieri sera, rappresentano il suo record personale in carriera in Serie A2, il tutto condito da 4 triple messe a segno.