Federico Vignola completa lo Staff della Junior
Originario di Palmanova (UD), dal 2014 all’APU Udine: a Casale allenerà l’U13 Elite e l’U18 Eccellenza. Confermati Gianmarco Di Matteo (U15 e U16 Eccellenza) e Riccardo Fara (U14 Elite e Serie C Gold)
La Novipiù Junior Casale comunica di aver completato lo Staff Tecnico del Settore Giovanile per la stagione 2018/19: ai due confermati Gianmarco Di Matteo e Riccardo Fara si aggiunge infatti Federico Vignola. Nato il 25 giugno 1980 a Palmanova (UD), Federico arriva a Casale dopo 4 stagioni all’APU Udine con tanta voglia di rimettersi a lavorare con i giovani. Gianmarco allenerà l’U15 e l’U16 Eccellenza, oltre ad essere Video Coordinator, terzo Assistente Allenatore in Prima Squadra e Responsabile della Foresteria, mentre Riccardo sarà invece impegnato con l’U14 Elite e la Serie C Gold, oltre a svolgere un lavoro di supporto alla Prima Squadra; Federico, invece, allenerà l’U13 Elite e l’U18 Eccellenza e sarà anche lui di supporto negli allenamenti della Prima Squadra.
“Sono contento che Federico Vignola abbia accettato di venire alla Junior” – esordisce il GM Giacomo Carrera -. “Io e Andrea Fabrizi abbiamo scelto Federico perchè crediamo che sia la persona giusta per completare uno Staff già di alto livello composto già da Gianmarco Di Matteo e Riccardo Fara. Come sempre la Junior ha un occhio di riguardo sul Settore Giovanile e il fatto di aver investito su un altro allenatore professionista ne è la dimostrazione. Un in bocca al lupo a lui e a tutto il Settore Giovanile che anche quest’anno sarà targato Novipiù”.
BIOGRAFIA – Federico Vignola nasce il 25 giugno 1980 a Palmanova (UD) e inizia la sua carriera di allenatore proprio in Friuli Venezia Giulia, svolgendo anche il ruolo di Assistente Allenatore della Selezione Friuli Venezia Giulia al Trofeo delle Regioni 2008 a Montecatini.
Nella stagione 2010/11 Federico ha allenato le formazioni U14 Elite e U13 dell’Udine Basket Club; nella stessa stagione è stato anche Assistente Allenatore al Raduno Interregionale Nord nell’ambito del Progetto di Qualificazione Nazionale e Allenatore della Selezione Friuli Venezia-Giulia Trofeo delle Regioni 2010.
Nel settembre 2011 prosegue il suo percorso lontano dalla sua regione d’origine e si trasferisce alla Virtus Siena, dove rimarrà fino alla stagione 2013/14. A Siena oltre ad aver ricoperto il ruolo di Responsabile della Foresteria, ha allenato diversi gruppi giovanili prendendo parte anche a 4 Finali Nazionali, ed è stato Assistente Allenatore in DNB (2012/13) e Capo Allenatore della Serie C Regionale (2013/14). Nel 2011 e nel 2013, inoltre, ha partecipato al Nike International Junior Tournament a Roma.
Nella stagione 2014/15 il ritorno in Friuli Venezia-Giulia, più precisamente all’APU Udine, dove è rimasto fino alla scorsa stagione. Qui Vignola ha svolto il compito di Assistente Allenatore prima in Serie B, poi in Serie A2: nel 2015/16, inoltre, ha allenato l’U16 Eccellenza.
Alla Junior, come detto, allenerà il gruppo U13 Elite e l’U18 Eccellenza.