Junior da impazzire: Blizzard firma il 2-0

30.05.18 20:51

18 punti di Brett (e la tripla decisiva) in un'altra serata magica della Novipiú: finisce 82-79 e ora la serie si sposta a Bologna


Non smette di stupire questa Novipiù Casale che contro la Fortitudo Bologna si porta sul 2-0 in questa Semifinale Playoff. In un PalaFerraris gremito con 3033 persone, la Novipiù chiude in svantaggio il primo quarto, poi mette in campo fisicità ed energia e preme sull’acceleratore: Bologna non molla mai, impatta nei minuti finali ma a 24” dalla fine una tripla siderale di Blizzard e due tentate conclusioni fallite da Cinciarini mettono la parola fine. Sabato primo match point a Bologna.

Cinciarini e Sanders aprono la partita, con la Fortitudo che preme subito sull’acceleratore e Rosselli va a segno per il 5-10. Casale è sfortunata al tiro, con i palloni che si fermano sul ferro: la Effe mantiene il ritmo della partita alle stelle volando su ogni rimbalzo mentre i rossoblu cercano di stare in scia con un’altra tripla di Sanders. Nell’altra metà campo ci pensa Okereafor a rispondere con la stessa moneta (8-14) e Cattapan realizza entrambi i tiri a disposizione dalla lunetta; il botta e risposta tra Chillo e Sanders fa capire la tensione in campo e la Fortitudo piazza poi il break del 12-21. Adrenalina e fisicità ora fanno da padroni, con Blizzard che chiude il quarto 14-22.

Il secondo quarto prende il via con il botta e risposta tra Amici e Blizzard, mentre le due difese stringono le maglie: Severini si alza da dietro l’arco e realizza il 19-24 mentre gli animi si scaldano sempre di più e coach Ramondino ferma il gioco. Il gioco da tre punti di Tomassini manda in visibilio il PalaFerraris mentre Severini lotta senza sosta a rimbalzo per poi andare ad impattare sul 24-24; Denegri conquista un viaggio in lunetta mentre per la Fortitudo ci pensa Okereafor a muovere la retina. Le due formazioni non lasciano libero un solo centimetro di campo con la Junior che va nuovamente a segno a gioco fermo con Martinoni e Severini realizza il 28-26: il fallo antisportivo fischiato contro Italiano manda ancora in lunetta Martinoni che realizza entrambi i tiri, e Casale vola sul 33-26 con il canestro di Tomassini. L’area di gioco diventa una bolgia e Mancinelli prova a scuotere i suoi seguito da Cinciarini, Blizzard non ci sta e muove ancora una volta la retina della Junior, Mancinelli accorcia le distanze, ma è ancora Blizzard a chiudere il quarto 38-33.

Il canestro di Marcius inaugura il terzo quarto e Martinoni lo imita alla lettera, per la Fortitudo è sempre Mancinelli a caricarsi i suoi sulle spalle, ma Casale non vuole cedere e si porta sul 44-35 con coach Pozzecco a chiamare timeout. Gandini fa valere la sua fisicità sotto le plance e Cinciarini infiamma la retina della Effe: ci pensa Tomassini a ristabilire il tutto, ma Okereafor non ci pensa due volte e piazza la tripla del 46-41. La Junior alza la difesa e porta Mancinelli ad andare in lunetta, nell’altra metà del campo, nel frattempo, ci pensa Bellan ad andare a segno; Bologna si riporta a -2 (48-46) con il 2/2 dalla linea della carità di Chillo e Severini e Marcius in un amen realizzano da sotto le plance. Okereafor e Bellan sono glaciali dai 6.75 metri, non si smentisce nemmeno Blizzard (58-49) e Cinciarini prova a fermare l’accelerata dei rossoblu ma non aveva fatto i conti con Valentini che si iscrive al festival delle triple: Chillo non sfrutta completamente il suo viaggio in lunetta (61-52) e Casale si lancia in difesa, ma Mancinelli sfrutta un contropiede e tiene sempre in scia la Fortitudo chiudendo il quarto 61-54.

L’ultimo periodo si apre con lo 0/2 di Cinciarini e il tiro di Blizzard che termina sul primo ferro: il primo canestro lo trova la Fortitudo, per mano di Pini, ma Tomassini non ci impiega molto a rispondere e conquista una tripla con il fallo aggiuntivo che portano Casale sul 65-56. Rosselli e Mancinelli cercano una reazione nella Fortitudo, ma è ancora Blizzard a infiammare la retina dei suoi; la difesa rossoblu si fa serrata e Marcius è chirurgico a gioco fermo. Italiano apre il festival delle triple a cui partecipano anche Sanders e Rosselli (75-71) e coach Ramondino richiama immediatamente i suoi in panchina; al rientro è la Fortitudo si mantiene aggressiva in difesa e Italiano va a segno dalla media distanza mentre Marcius realizza solo uno dei liberi a disposizione (76-73). Cinciarini impatta realizzando un gioco da tre punti, Marcius vola a rimbalzo in attacco e conquista ancora un tour dalla linea della carità che questa volta sfrutta appieno: i rossoblu lottano in difesa e Rosselli va in lunetta per il 78-78 a 39″ dal termine. Blizzard insacca dalla lunga distanza e coach Pozzecco chiama timeout in vista dell’ultimo possesso: ancora Rosselli in lunetta che realizza solo un tiro, dall’altra parte è il turno di Martinoni che non riesce ad essere chirurgico (1/2). Ancora la Fortitudo con Italiano che fa 0/2 ma conquista la rimessa: Cinciarini fallisce per due volte il tiro del pareggio e la Novipiù conquista la vittoria 82-79.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – CONSULTINVEST FORTITUDO BOLOGNA: 82-79 (14-22; 38-33; 61-54)

NOVIPIU’ CASALE: Ielmini, Denegri 1, Tomassini 12, Valentini 3, Blizzard 18, Martinoni 8, Severini 9, Cattapan 2, Bellan 5, Sanders 13, Lazzeri ne, Marcius 11. All. Ramondino

FORTITUDO BOLOGNA: Cinciarini 14, Mancinelli 11, Okereafor 12, Fultz, Murabito ne Montanari ne, Chillo 5, Gandini 2, Amici 2, Rosselli 18, Pini 4, Italiano 11. All. Pozzecco