Ramondino: “Il tipo di partita che ci aspettavamo”
Le dichiarazioni in sala stampa del coach rossoblu, di coach Pozzecco e di Giovanni Tomassini
Coach Gianmarco Pozzecco: “Inizio dicendo che è stata una bellissima partita, con un grande pubblico, sano agonismo, fair play, correttezza e con un grandissimo arbitraggio. Da uomo di sport sono contento perchè in fondo, anche se viviamo in un mondo in cui tutto dipende quasi esclusivamente da un risultato non possiamo, da un certo punto di vista, non essere orgogliosi dello spettacolo offerto. Faccio i complimenti a Casale, è stata più caparbia, non ha mollato e ha giocando con intelligenza per tutti i 40’. Noi abbiamo commesso qualche errore, forse complice la stanchezza, che abbiamo pagato. Complimeti a Tomassini che ha fatto un ultimo canestro spettacolare. Sono comunque contento della prestazione dei ragazzi anche se sono un po’ dispiaciuto perchè probabilmente, a un certo punto, forse abbiamo pensato che la partita fosse finita e Casale ne ha approfittato”.
Coach Marco Ramondino: “Complimenti ai nostri ragazzi per questa dura, sofferta e importantissima vittoria. Era esattamente il tipo di partita che ci aspettavamo, con picchi di fisicità difficili da sostenere e grande capacità degli avversari di punire ogni singolo errore. Dobbiamo avere fiducia e forza mentale di lavorare su errori non forzati, soprattutto contro una squadra come la Fortitudo Bologna: loro sono di un cinismo e di una presenza impressionante e quindi dobbiamo già spostare la barra su Gara 2 perchè questo è solo il primo round”.
Giovanni Tomassini: “Bellissima atmosfera, e grandissimo palazzetto: grazie a tutti perchè è stato fantastico. E’ stata una partita tosta, abbiamo giocato bene il primo quarto, giocando bene in attacco, con qualche problema in difesa complice anche la grande partita di Mancinelli. Poi un terzo quarto difficile, dove abbiamo faticato a trovare delle soluzioni, poi nei minuti finali nonostante i canestri trovati da Cinciarini siamo stati lì con buone difese e rimbalzi e poi i canestri che sono entrati e ci hanno fatto poi vincere. Fa parte del gioco. Per Gara 2 mi aspetto lo stesso scenario, Bologna è forte, fisica e di esperienza, trova soluzioni anche personali con giocatori che sanno cosa fare nei momenti di difficoltà. Noi dobbiamo stare tranquilli, pensare a quello che facciamo e farli correre”.