Nel blitz di Siena, una difesa superlativa

15.01.18 17:05

Le chiavi della prima vittoria di sempre per la Junior al Palaestra: difesa, rimbalzi offensivi e un Sanders da 15 punti nel quarto finale


DEFENSE IS THE KEY – Inizia al meglio il girone di ritorno per la Novipiù Casale, corsara in un campo ostico come il Palaestra di Siena dove, prima di ieri, solo due squadre su 7 avevano portato a casa il referto rosa. Vince sfruttando la sua vera forza, ovvero la difesa: la Junior è riuscita a tenere la squadra toscana 21 punti sotto media, concedendone 69 a un gruppo che al Palaestra ne segnava 90 di media. In questo lavoro, eccellente la guardia dei due principali terminali offensivi biancoverdi: Devin Ebanks a 12 contro i 29.5 di media che segnava in casa ed Elston Turner a 10 punti contro i 15.2 di media. La Junior si conferma quindi difesa più impenetrabile della Serie A2 con 70.2 punti di media subiti, seguita a ruota da Udine (71.3) e Trieste (71.6).

 

SECOND CHANCE – Grande lavoro per la squadra rossoblu sotto il tabellone avversario, che le ha permesso di catturare ben 12 rimbalzi offensivi (Martinoni il migliore con 3 a fine partita). Questi rimbalzi offensivi sono stati preziosissimi nell’economia della partita, dal momento che hanno fruttato 12 punti da seconda opportunità, esattamente il doppio di quelli di Siena. Soprattutto nel quarto periodo, quando si è decisa la partita, la Junior è stata capace di catturare ben 6 rimbalzi in attacco. Più in generale, il dominio della squadra rossoblù a rimbalzo è stato netto: 45-37 il computo finale, con i 45 rimbalzi catturati che rappresentano la seconda quota annuale dopo i 48 registrati alla 2° giornata contro l’Eurobasket Roma, prossima avversaria della Junior.

 

BEAST MODE – Seconda doppia doppia consecutiva per Jamarr Sanders, che dopo i 19 punti e 11 assist messi a segno contro Scafati, ne mette a referto un’altra con 20 e 11 rimbalzi, oltre ai 6 assist serviti. Il clou è stato “tenuto” per l’ultimo, decisivo quarto, al quale Jam si avvicinava con soli 5 punti a referto: negli ultimi 10′, per Sanders sono arrivati 15 punti con 5/8 dal campo, 3 rimbalzi, 1 assist, 1 palla recuperata e la tripla che a 28” dalla fine ha deciso la partita. Numeri, da soli, che per qualcuno potrebbero valere per una grande partita: Sanders li ha registrati in un solo quarto.

 

BOMBER TIME – Menzione d’onore per il “bomber” rossoblu, Davide Denegri, che ieri sera ha inciso in maniera determinante nel secondo tempo: Deg chiuderà infatti la sua partita con 9 punti (tutti realizzati negli ultimi 12′ di partita) con 2/5 dal campo. Ma più fondamentali delle triple sono i quattro tiri liberi messi a segno, in particolare il 2/2 messo a segno a 11” dal suono della sirena finale.