Postgame Focus: Novipiù, voto 10 in pagella
15+8 di Marcius, la difesa, i 20 assist in trasferta e la faccia tosta dei giovani: tutti i numeri della decima vittoria consecutiva.
DREAM ON – La vittoria di ieri al PalaSojourner ha sfatato un altro tabù che aleggiava sopra la Novipiù Casale: non era mai riuscita a vincere all’ombra del Terminillo (0-4 fino a ieri).
Con questa fanno 10/10 in campionato e mettono una seria ipoteca sulla qualificazione in Coppa Italia: manca ancora la matematica, dal momento che i punti di vantaggio sulla quinta sono 8 e mancano ancora 5 giornate, ma con la vittoria a Rieti ci siamo quasi.
Una vittoria nata nel “fango” di una partita non entusiasmante, ma che certifica ancora una volta la bontà del lavoro di coach Ramondino, vinta grazie alla solidissima difesa juniorina (ancora una volta l’avversario è stato tenuto sotto i 65 punti segnati, ad oggi la media è di 67.0). Vincendo ieri la Junior raggiunge quota 5 vittorie in trasferta e praticamente eguaglia il record della scorsa stagione, quando in tutto il campionato ne vinse 6, a dimostrazione di come i rossoblu, quest’anno si stiano dimostrando clamorosamente solidi sia in casa che fuori.
SOLID GAME – Partita “rocciosa” quella di ieri per il nostro Sandi Marcius, che chiude la contesa con 15 punti e 8 rimbalzi (di cui 3 offensivi). Costretto a fare a sportellate dentro l’area con Angelo Gigli, gioca un secondo tempo troneggiante: il lungo croato sta pian piano ritornando in forma (da sottolineare anche il 3/3 ai liberi), ha la mano morbida e una grande voglia di fare. Quando sarà al 100% ne vedremo delle belle.
GIOCO DI SQUADRA – La propensione a passarsi la palla da parte della squadra di coach Ramondino la conosciamo bene e ieri sera ne abbiamo avuto la riprova. Casale ha chiuso un’altra partita in questa stagione con 20 assist, ed è la terza volta che accade (le altre due sono state a Treviglio e in casa con Napoli). Se prendiamo in esame le medie statistiche dell’anno scorso, possiamo notare un miglioramento nel campo degli assist: siamo infatti passati dai 16.7 dell’anno scorso ai 17.2 di queste prime dieci gare di campionato.
FACCIA TOSTA – Da segnalare anche la grande faccia tosta dei due giovani che hanno avuto più minutaggio ieri sera, Luca Severini e Fabio Valentini. Per Luca, grande prova balistica con 3/5 (8 punti) dal campo, oltre a due fondamentali jumper nel finale, a cui ha aggiunto 7 rimbalzi e 1 recupero. È di queste ore anche la notizia che Seve è stato convocato da coach Meo Sacchetti al raduno della Nazionale in programma a Cremona la prossima settimana, segno che la dedizione al lavoro di Luca sta pagando.
Fabietto, invece, entra in campo con la sua solita grande “cazzimma” prendendo e segnando due triple fondamentali nell’economia della partita. Chiuderà la sfida con 6 punti e 2 assist ed è in campo ad inizio quarto periodo, quando si gioca il momento decisivo. Well done.