Junior formato Maginot: decima consecutiva!

03.12.17 20:45

Una difesa superlativa stoppa Rieti e porta al trionfo la Novipiù: 71-64 con un Marcius da 15+8 e la firma finale di Sanders. Solo Biella tiene il passo dei rossoblu


E’ stata una partita fatta di agonismo e durezza quella tra NPC Rieti e Novipiù Casale. La formazione di casa chiude in vantaggio il primo quarto, poi i rossoblu provano a reagire e seppur con molte difficoltà riescono a mantenersi sempre in vantaggio. I rossoblu espugnano così, per la prima volta, il PalaSojourner 64-71 e ottengono la decima vittoria consecutiva.

Il canestro di Olasewere apre la partita, ma la tripla di Bellan è immediata e Sanders lo segue a ruota: il ritmo è alto, con Rieti che trova tre punti con Tommasini (5-7) mentre i rossoblu provano ad alzare la difesa. Rieti non è da meno ed è Hearst a portare in vantaggio i suoi (10-7), Tomassini prova a scuotere i rossoblu imitato da Martinoni ma la formazione continua a mantenere alto il ritmo e costringe i rossoblu a compiere ancora fallo. Gigli e Olasewere realizzano entrambi dalla lunetta, mentre Casale è frastornata e fa fatica a trovare il bandolo della matassa (16-11); il tiro di Blizzard si ferma sul primo ferro ed è Martinoni allora ad approfittarne. La NPC continua a macinare punti con Hearst, ma dall’altra parte anche Valentini si iscrive a referto andando a segno dall’arco: 18-16 al termine del quarto.

Il secondo periodo inizia con il canestro di Marcius e con le due squadre che cercano fin da subito di imporre il proprio ritmo difensivo: la Novipiù torna in vantaggio (18-23) con cinque punti consecutivi di Sanders. Casale prova a premere sull’acceleratore, ma Hearst non ci sta e realizza i primi punti del quarto dei reatini seguito da Olasewere e coach Ramondino richiama i suoi in panchina; al rientro i rossoblu sono in difficoltà ad attaccare il ferro e Carenza impatta sul 25-25. Marcius e Blizzard sfruttano appieno il viaggio in lunetta, complice anche il fallo tecnico fischiato a Olasewere, e Tomassini prova a ridare fiato ai rossoblu; dall’altra parte la Junior continua a stringere le maglie della difesa, ma Tommasini riesce a farsi spazio e a realizzare il 27-30. Rieti è senza paura e Carenza insacca da tre punti: Severini vola a rimbalzo e poi ci pensa Martinoni ad andare a segno: Gigli e Sanders si rispondono a vicenda e le squadre vanno all’intervallo lungo sul 33-34.

I canestri di Blizzard e Marcius aprono il terzo quarto, mentre per Rieti i primi punti arrivano per opera del solito Hearst: la Novipiù è in affanno ed è ancora Marcius ad andare a segno per il 37-40. La formazione di casa prova ad aumentare il ritmo con Casini, ma Valentini è glaciale dai 6.75 metri; Marcius si fa valere sotto le plance e coach Rossi chiama prontamente timeout. Al rientro è ancora la Novipiù a muovere la retina (39-46) mentre la NPC ritrova punti con Savoldelli e prova a stringersi ulteriormente in difesa; Martinoni riesce a trovare uno spazio, ma è ancora Savoldelli, a gioco fermo, a muovere la retina dei padroni di casa e il quarto termina 47-48.

E’ un inizio subito al cardiopalma quello dell’ultimo quarto, con le tripla di Conti e i canestri di Blizzard e Martinoni: il clima è infuocato e il canestro di Severini (50-54) obbliga Rieti al timeout. Conti e Blizzard si rispondono a vicenda dall’arco, mentre Olasewere tiene in piena corsa Rieti: anche Sanders non è da meno dalla lunga distanza e la partita si mantiene in perfetto equilibrio. Casini impatta sul 60-60 e dall’altra parte Marcius muove la retina rossoblu: l’agonismo è alle stelle con le due squadre che scalpitano per mettere il naso avanti e coach Ramondino chiama i suoi in panchina per schiarire le idee (60-62). Olasewere è chirurgico dalla lunetta, e Severini dalla media distanza insacca senza paura: i rossoblu alzano la difesa e Severini va ancora a segno (62-66). L’ultimo minuto non è adatto ai deboli di cuore: Sanders insacca da tre punti e Blizzard realizza entrambi i liberi. Finisce così con la vittoria della Junior 64-71.

NPC RIETI – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 64-71 (18-16; 33-34; 47-48)

NPC RIETI: Melchiorri ne, Tommasini 8, Hearst 15, Savoldelli 7, Casini 6, Olasewere 11, Conti 6, Gigli 5, Carenza 6, Hassan, Rinaldi ne, Berrettoni ne. All. Rossi

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini, Tomassini 4, Valentini 6, Blizzard 10, Martinoni 10, Severini 8, Cattapan, Bellan 3, Sanders 15, Marcius 15. All. Ramondino