Coach Ramondino: “Una partita eccellente”

19.11.17 18:14

Le dichiarazioni post Derby del coach rossoblu, di coach Pansa e di Giovanni Tomassini


Coach Marco Ramondino:E’ stata una partita eccellente da parte della nostra squadra, magari non per continuità ma per contenuti, determinazione e capacità di giocare sotto stress. Dal punto di vista tecnico, siamo riusciti con la nostra difesa a tenere Tortona a 69 punti e al 30% al tiro da tre punti dove, invece, sono primi nel girone con più del 40% di media. Siamo stati tutti bravi nel primo tempo: chi entrava contribuiva appieno e siamo stati disciplinati; Garri poi è stato molto bravo a punire le nostre scelte, che comunque hanno obbligato i loro lunghi a tirare da fuori. Nel secondo tempo abbiamo iniziato benissimo e poi forse ci siamo un po’ specchiati nella bellezza di quel momento e abbiamo iniziato a rallentare molto: camminavamo, facevamo passaggi lenti e non siamo stati bravi ad adeguarci al livello di fisicità e aggressività che era cambiato. Però mi complimento con i ragazzi perchè come abbiamo perso la bussola, ci siamo poi ripresi con giocate di durezza per rimettersi in partita e poi abbiamo continuato ad ingranare. Non saremo stati continui, ma è il tipo di partita che volevamo vincere: ottenere la vittoria in trasferta contro una squadra di ottima qualità, talento, con organizzazione molto funzionale, è qualcosa che va sottolineato“.

Coach Lorenzo Pansa:Devo commentare due partite diverse, ma prima faccio due premesse: prima un ringraziamento al pubblico perchè ci sono sempre stati vicini anche nel momento più difficile e ci hanno dato una mano a rientrare; la seconda è che tatticamente, tra primo e secondo tempo non abbiamo cambiato nulla. E’ cambiata semplicemente l’energia per rompere la fluidità in attacco di Casale e credo che un po’ si sia visto. In attacco sapevamo che Casale avrebbe giocato a rompere le nostre collaborazioni, volevamo comunque fare i nostri giochi e nel secondo tempo ci siamo riusciti. Mi assumo completamente la responsabilità del primo tempo perchè probabilmente non era chiaro nella testa dei ragazzi, ed evidentemente non sono riuscito a sottolineare, cos’è un Derby. Poi, quando si sono accorti che eravamo -16 all’intervallo, si sono resi conto che giocavamo un derby. Dispiace che non abbiamo capito subito come le cose andavano fatte perchè comunque abbiamo vinto il seocondo tempo di 4 punti. A parità fatta abbiamo pagato la lunga rincorsa in termini di fisicità. Però sottolineo che bisogna andare in campo come uomini subito, perchè squadre solide come Casale, a cui vanno assolutamente i complimenti, ti spazzano via“.

Giovanni Tomassini:Sono contentissimo della vittoria e di questa partenza. Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo in cui abbiamo dimostrato la vera Junior: quella che si passa la palla, che crea un vantaggio all’inizio per trovare un tiro più comodo e che si muove in difesa. Nel secondo tempo è cambiata l’inerzia, siamo stati molto statici, ma nell’ultimo quarto Sanders ha fatto canestri importanti: era quello che volevamo, stare lì in una partita tosta e con il nostro movimento di palla ottenere la vittoria. Quandi ci siamo fermati è stato perchè pensavamo un po’ di più, eravamo tranquilli per il risultato, ma ovviamente ci stava la reazione di Tortona. Ci aspettavamo tanto pubblico perchè in settimana le voci erano tante, però quando vedi un muro rosso è bellissimo. Questa è stata una bellissima trasferta, un grande Derby, contro una grande squadra e con un gran pubblico di casalesi“.