Le decisioni della Riunione dei Club di A2
Nella prossima stagione saranno tre le promozioni in Serie A: le vincenti della Regular Season e la vincente dei playoff. Dal 2019/20, Serie A2 a 28 squadre con 2 promozioni e 4 retrocessioni.
Si è svolta ieri pomeriggio a Bologna la riunione delle Società di Serie A2, convocata per valutare gli orientamenti prevalenti in previsione della definizione della formula di svolgimento del campionato di Serie A2 relativamente alla sola stagione sportiva 2018/19. La riunione è stata indetta al fine di concordare la miglior gestione e il miglior format per decretare, come da delibere precedenti, le 3 promozioni in Serie A e le 5 retrocessioni in Serie B, che nel 2019/20 porteranno la Serie A2 a una riduzione da 32 a 28 squadre.
LE DECISIONI – In preparazione alla riunione, il Consiglio Direttivo LNP ha delineato due opzioni per i criteri di assegnazione delle 3 promozioni in A e delle 5 retrocessioni in B. Le 24 Società intervenute, anche con delega, dopo una proficua discussione hanno manifestato a maggioranza l’orientamento per l’opzione che prevede, per la stagione 2018/19, la promozione diretta in Serie A per le prime classificate dei due gironi (Est ed Ovest) al termine della Regular Season, e la terza promozione attraverso un Playoff incrociato a 16 squadre (dalla 2° alla 9° di ciascun girone).
Per le 5 retrocessioni, invece, i Club hanno manifestato a maggioranza l’orientamento per l’opzione che prevede la retrocessione diretta solo per l’ultima classificata di ciascun girone al termine della regular season. Le altre 3 retrocessioni verranno decretate attraverso un playout a 4 squadre (2 turni al meglio delle 5 partite). Nel corso dell’incontro è stato confermato che anche per la stagione 2018/19 la composizione dei gironi verrà sempre definita con la divisione Est-Ovest delle squadre aventi diritto, in attesa di nuove valutazioni in vista della riduzione delle squadre.
IL FUTURO – Come espresso a netta maggioranza (27 contro 5) nella riunione di Serie A2 del 9 ottobre scorso, il meccanismo di 3 promozioni in Serie A e 5 retrocessioni in Serie B, porterà la Serie A2 a contare, dalla stagione 2019/20, 28 squadre ai nastri di partenza. Nei prossimi mesi, il Consiglio Direttivo LNP – di cui fa parte il Direttore Generale della Junior, Marco Martelli – valuterà le migliori proposte per il format di un campionato che prevederà, negli anni a venire, 2 promozioni in A e 4 retrocessioni in B.