Postgame Focus: una favolosa cinquina!

30.10.17 12:22

Tutti i numeri della Novipiù imbattuta: miglior difesa dell'A2, Ramondino co-coach of the Month, un altro terzo quarto da favola. E anche tanto spettacolo


INSEGUENDO LA STORIA –  La partita di ieri sera ha segnato la quinta vittoria consecutiva in questo inizio di campionato per la Novipiù, unica squadra ancora imbattuta ad Ovest. Insieme alla Junior, imbattuta in A2 rimane solo l’Alma Trieste nel Girone Est, grazie alla netta vittoria di ieri contro la Fortitudo. La Junior, a questo punto, continua ad inseguire la Storia recente del Club, che nella stagione 1996/97 arrivò fino a 8 vittorie consecutive (in Serie C2). Da segnalare anche che questa striscia di 5 vittorie a fila eguaglia la  striscia più lunga di vittorie per coach Marco Ramondino in rossoblù: l’anno scorso, infatti, la Novipiù rimase imbattuta dal 29 gennaio al 24 febbraio.

 

CO…COACH OF THE MONTH – La partenza con 5 vittorie e 0 sconfitte candida numericamente e oggettivamente coach Ramondino alla nomina di coach del mese di Ottobre in A2. Probabilmente non lo sarà, dal momento che l’altro coach imbattuto, Eugenio Dalmasson di Trieste, ha prodotto vittorie contro squadre ora meglio piazzate in classifica (per il criterio giustamente scelto dalla Lega Nazionale Pallacanestro). In ogni caso, se il premio dovesse andare a Dalmasson (cui rinnoviamo gli applausi per il lavoro fatto in tutti questi anni a Trieste), ci teniamo stretto, almeno, questo…. “co-coach of the Month”.

 

TEAM EFFORT – Statistiche alla mano, la Novipiù dopo 5 partite è già tornata al suo… standard: è infatti la miglior difesa di tutta l’A2, con 69.6 punti concessi di media, nettamente sopra le più dirette inseguitrici (ad Est Forlì con 71.0 e ad Ovest Trapani con 72.4), segno di un impronta difensiva ormai instillata nel DNA del gruppo di Ramondino. Parlando di difesa, la Junior è bravissima a sporcare le conclusioni avversarie, soprattutto quelle oltre l’arco dei 6.75, dove concede un misero 27%. Da segnalare anche il grande miglioramento a rimbalzo rispetto alla scorsa stagione, con quasi 6 rimbalzi in più a partita (38.4 contro 32.8), fondamentali nell’economia di tante partite equilibrate.

3° QUARTO, INIZIA LO SHOW – Anche ieri sera contro Agrigento, la Junior ha piazzato la zampata decisiva nel terzo quarto. Come già avvenuto in diverse partite quest’anno, a testimonianza di una eccezionale linea di comunicazione tra staff tecnico e squadra. Ieri, lo spettacolare 29-16 ha di fatto ribaltato la contesa, e se decidessimo di isolare tutti i terzi quarti della Junior fin qui in campionato troveremmo un fantascientifico 103-81 (+22 globale). Se pensiamo che la Novipiù ha perso per una sola volta il terzo quarto (contro Treviglio, 19-14), nelle altre 4 partite lo scarto medio è stato di quasi 7 punti a favore.

 

FROM DOWNTOWN – Eccellente prestazione per la Junior oltre i 6.75 nella partita di ieri sera: il 12/27 (44%) rappresenta la miglior prestazione balistica stagionale. Per ritrovare prestazioni simili bisogna tornare indietro alla scorsa stagione, dove la Junior ha segnato 10 o più triple in ben 7 occasioni. Ed è proprio della scorsa stagione il record per triple segnate in una partita, quando contro Agropoli furono 17 (di cui 6 per Niccolò Martinoni). La miglior prestazione di ieri appartiene però a un nome nuovo in questa categoria statistica, ovvero Luca Severini4 triple su 7 tentativi (3 nel fantastico terzo quarto di Casale), che equivalgono al suo high da quando “Seve” è diventato un senior. E che certificano, una volta di più, la sua esponenziale crescita.

 

VALUTAZIONE: VOTO 100 – Per la seconda partita consecutiva la valutazione della Novipiù raggiunge quota 100 (in questa partita 100, domenica scorsa a Treviglio fu 103). Se pensiamo che la valutazione somma le giocate positive e sottrae quelle negative e che l’anno scorso la Junior superò nell’arco dell’intera stagione la triple cifra solo in 4 occasioni, queste due partite sono sintomo di una squadra in salute, a cui piace giocare insieme. E che diverte tutti.