Volata vincente, tripletta Junior
22 di Sanders, 14 di Martinoni: arriva la terza vittoria consecutiva (68-67). A Reggio Calabria non bastano i 32 della coppia Fabi-Roberts
E’ stata una partita fatta di aggressività ed energia tra Novipiù Casale e Metextra Reggio Calabria, con i rossoblu che hanno cercato di imporre il loro gioco per tutti i 40′, nonostante la Viola non abbia mai mollato la presa. Tutta la gara è stata giocata ad un ritmo molto elevato, con il culmine negli ultimi minuti quando il finale punto a punto ha poi premiato i rossoblu che hanno così ottenuto la vittoria 68-67.
Sono Martinoni e Benvenuti ad aprire il primo quarto: la Novipiù si prodiga fin da subito in difesa mentre arrivano i primi punti di Cattapan (4-4). Pacher non è preciso dalla lunetta e Sanders ne approfitta per andare a segno dai 6.75 metri seguito da Tomassini dalla media distanza; Reggio non ci sta e Fabi infiamma la retina (9-9), ma sale in cattedra anche Denegri e la Novipiù torna in vantaggio di un possesso. I rossoblu provano ad alzare il ritmo con la tripla di Martinoni (16-11) e con i rimbalzi di Cattapan e Severini: la formazione ospite alza la difesa e torna a segnare con Baldassare, ma la tripla di Blizzard è ancora una volta siderale e il quarto termina 20-15.
Il secondo quarto inizia con il canestro di Tomassini e con una Viola più aggressiva che va a segno con Benvenuti e coach Ramondino, sul 22-22, richiama prontamente i suoi in panchina. Al rientro Sanders realizza entrambi i tiri liberi, mentre Baldassarre tiene i suoi a contatto; la Novipiù butta in campo tutta la sua aggressività e Martinoni insacca dalla lunga distanza (29-26). La Viola non cede di un solo passo e Roberts impatta la partita sul 29-29; il ritmo è alle stelle con Fabi e Severini che si rispondono a vicenda seguiti da Pacher e Bellan, che mantengono così il match in perfetto equilibrio. Roberts mette la testa avanti e il quarto si chiude 37-38.
Le triple di Sanders e Martinoni inaugurano il terzo quarto, mentre la difesa rossoblu si alza ancora di più e coach Calvani è costretto al time out (46-38). Al rientro è il botta e risposta dalla lunga distanza tra Pacher e Bellan a mantenere la sfida incandescente: ancora Caroti dai 6.75 metri (49-44) e Rossato realizza entrambi i liberi. La Novipiù reagisce con Denegri e il solito Sanders ma la formazione continua a macinare punti con Benvenuti (55-50); Cattapan realizza solo uno dei liberi a disposizione, ma è ancora una volta Sanders a infiammare il PalaFerraris. E’ Severini a chiudere il quarto 61-52.
L’ultimo periodo vede in apertura la tripla di Fabi seguita dal libero di Denegri: i rossoblu provano a stringersi in difesa e la tripla di Bellan si ferma sul primo ferro. La Novipiù è in difficoltà e la tripla di Roberts che vale il 62-61 costringe coach Ramondino al timeout; al rientro è Martinoni a mettere punti in cassaforte, ma ancora una volta Fabi non sbaglia dalla linea della carità (64-63). La partita è nuovamente in perfetto equilibrio, con la Novipiù che litiga una volta di troppo con il ferro e Passera ne approfitta per operare il sorpasso realizzando entrambi i tiri a disposizione (64-65). Sanders cerca di scuotere i suoi dalla media distanza mentre in fase difensiva, i rossoblu, cercano di non lasciare un solo centimetro: è Fabi che riesce a trovare un buco e infilarsi, ma Tomassini è chirurgico dalla lunetta (68-67). E’ un finale non adatto ai deboli di cuore, dunque, al PalaFerraris: con il tiro della vittoria di Passera che si ferma sul primo ferro: è vittoria della Novipiù, quindi, per 68-67.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – METEXTRA REGGIO CALABRIA: 68-67 (20-15; 37-38; 61-52)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini, Banchero, Nicora, Denegri 5, Tomassini 6, Valentini, Blizzard 3, Martinoni 14, Severini 8, Cattapan 3, Bellan 7, Sanders 22. All. Ramondino
METEXTRA REGGIO CALABRIA: Pacher 11, Passera 5, Taflaj, Caroti 3, Fabi 16, Baldassarre 4, Rossato 6, Agbogan, Benvenuti 6, Marino ne, Roberts 16. All. Calvani
Coach Marco Ramondino: “Siamo veramente contentissimi per questa vittoria contro una Reggio Calabria piena di energia. Siamo usciti vittoriosi da una partita davvero logorante, con un alto livello tecnico-tattico e questo dà fiducia. E’ il tipo di partita che mi aspettavo, non so se sono riuscita a disegnarla alla squadra in settimana, ma me l’aspettavo: abbiamo sempre usato il termine maratona per definire questa gara, e così è stato. Credo, inoltre, che fare buone difese e impedire a Fabi e Roberts di gestire con serenità gli ultimi due possessi, siano state le chiavi della vittoria. In un successo così entusiasmante intravediamo comunque gli spunti per il lavoro dei prossimi giorni“.
Coach Marco Calvani: “C’è rammarico per l’ultima palla uscita, se fosse entrata staremmo sicuramente parlando di un’altra partita. Non siamo ancora pronti: il nostro gioco non ha continuità e non ci è chiaro cosa fare in certe situazioni. Casale è stata molto più costante e quello che ci ha compromesso tutto è stato il terzo quarto. Sicuramente ci sono errori abbastanza scolastici sui quali bisogna riflettere“.
Brett Blizzard: “Come ci aspettavamo è stata una partita difficile in cui Reggio Calabria ha provato a portarci fuori ritmo e ad imporci il loro gioco. Nel secondo tempo, poi, siamo stati più aggressivi in difesa e credo che sia stato questo a portarci alla vittoria“.