Tutti al “Memorial Cima”: c’è il derby con Tortona!

01.09.17 14:46

Domani alle 19.30 (diretta JC TV e www.asjunior.com) al PalaCima di Alessandria, primo derby stagionale. Out Marcius e Martinoni, esordisce Jamarr Sanders. Ingresso a offerta libera per Idea Onlus. 


Nella quarta uscita stagionale per la Novipiù Casale, i rossoblu affronteranno domani, nel Memorial Ernesto Cima ad Alessandria, il consueto derby di preseason contro Bertram Tortona. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, è dedicata come tutti ricordiamo ad Ernesto Cima, prima eccellente cestista, poi architetto, scomparso nel 2000 a soli 47 anni, e per la quarta volta consecutiva vede sfidarsi le due principali realtà cestistiche della Provincia. Si gioca al PalaCima di Alessandria (ore 19.30), e visto il fine benefico dell’evento la Junior incoraggia tutti i suoi sostenitori ad accogliere numerosi alla sfida che vedrà l’esordio ufficiale in maglia rossoblu Jamarr Sanders: i biglietti, ad offerta libera, sono disponibili sia al PalaFerraris che domani al PalaCima. La partita sarà inoltre in diretta streaming su JC TV, il canale YouTube della Junior e su www.asjunior.com.

GLI AVVERSARI – La Bertram Tortona, allenata dal neo coach casalese Lorenzo Pansa, si presenta a questo primo “derby” provinciale dopo un’estate di grandi rivoluzioni (9 giocatori nuovi su 10). Della passata stagione è rimasto solamente Luca Garri, ma le aggiunte italiane sono di indubbia affidabilità: Marco Spanghero ha vinto l’A2 con Trento nel 2014, per poi giocare in A anche l’anno scorso (Brindisi), chiudendo la stagione a 2.2 punti e 0.8 assist di media, e Nicola Mei, giocatore di grande utilità e conoscenza della categoria (l’anno scorso a Roseto 6.6 punti e 1.3 assist). In quintetto, grande colpo la firma dell’ex Forlì Melvin Johnson, che l’anno scorso ha chiuso a 19.0 punti di media aiutando l’Unieuro a salvarsi, mentre il secondo straniero è Paulius Sorokas, in Italia da 3 stagioni e visto l’anno scorso contro la Junior con la maglia di Treviglio (ha concluso la scorsa stagione a 11.8 punti, 8.6rimbalzi e 2.2 assist). Da segnalare l’interessante Davide Meluzzi, playmaker del ’98, che si è messo in luce con Rimini in Serie B (13.2 punti, 4.5 rimbalzi e 4.1 assist).

INFERMERIA – Nel giorno dell’esordio di Jamarr Sanders, che si allenerà con la squadra da questo pomeriggio, la Junior non avrà i suoi due lunghi titolari. Sandi Marcius è atteso questo pomeriggio dall’artroscopia diagnostica che svelerà alla Junior i tempi di recupero a seguito dell’infortunio al polso destro patito nell’amichevole con Milano. Sarà assente anche Niccolò Martinoni, uscito malconcio dall’amichevole contro Lugano a seguito di una forte contusione al pollice della mano sinistra: gli esami radiografici hanno escluso complicazioni ma il dolore e il gonfiore che persistono ne sconsigliano l’utilizzo nella gara di domani. A inizio settimana il capitano rossoblù rientrerà nel gruppo utilizzando un tutore protettivo. La Junior valuterà in questo ore anche le condizioni fisiche di Davide Denegri e i postumi di una forte contusione all’anca che l’hanno costretto ai box nella gara di mercoledì a Borgomanero.

I PRECEDENTI DEL “MEMORIAL CIMA” – La Novipiù ha preso parte a tutte le edizioni del Memorial: 4-6 il bilancio per la Junior, reduce da tre sconfitte consecutive contro Tortona. Tutti i precedenti della manifestazione sono disponibili in questa news sul nostro sito.  

PAROLA AL DG DELLA JUNIOR, MARCO MARTELLI – “Il Memorial Cima è una piacevole tradizione e siamo felicissimi di essere qui perchè vuol dire aver continuato nel tempo il nostro lavoro. La continuità non è scontata, lo sappiamo noi e lo sanno tutti coloro che seguono il basket, e ciò significa dunque che entrambi i Club hanno lavorato nella maniera giusta. Inoltre continuità significa continuità nel ricordo di Ernesto Cima, uno dei più forti giocatori nella Storia della Junior, che abbiamo felicemente inserito nel nostro “Wall of Fame” e che ha per l’appunto un posto d’onore nel nostro Palazzetto. Infine è continuità di derby. Siamo felici di giocare con Tortona perchè anche se è una gara amichevole, lo è un po’ meno delle altre: è una partita che piace alla nostra gente ed è sempre un test importante. Che, soprattutto, vale a livello umano e sociale, ed il fatto che il nostro Capoluogo di Provincia ospiti questa partita tra le due realtà sportive principali del territorio è altresì importante e fondamentale. Il ringraziamento va quindi alla Città di Alessandria ma anche all’Associazione IDEA che ogni anno porta avanti con en ardore questa iniziativa di grande successo”.

PAROLA AL PRESIDENTE DELLA BERTRAM TORTONA, ROBERTO TAVA – “Gli ultimi tre derby del Trofeo Cima li abbiamo vinti ed è stato un ottimo viatico perchè poi abbiamo fatto altrettanti bei campionati, speriamo dunque di poter continuare con questa tradizione. Inoltre questo è un test attendibile per valutare la squadra e specialmente i nuovi giocatori: il problema infatti è quello di creare una squadra da un gruppo di dieci giocatori che non si conoscono, perchè non hanno giocato insieme negli ultimi anni. Qui sta nella bravura del nostro neo coach Lorenzo Pansa di creare una vera squadra”.

DOVE SEGUIRLA – Si gioca domani, sabato 2 settembre presso il PalaCima di Alessandria, con palla a due alle ore 19.30. L’ingresso alla partita è ad offerta libera, con i tagliandi in vendita sia al PalaFerraris che al PalaCima il giorno stesso. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro sito ufficiale www.asjunior.com e su JC TV, il canale YouTube ufficiale della Junior. Il collegamento (https://www.youtube.com/watch?v=dVBecvjdKQs) inizierà alle 19.20.