Il Grand Galà #jc60, un vero successo!
Emozioni a grappoli per tutti i presenti al PalaFerraris, ad acclamare gli oltre 300 invitati presenti tra Istituzioni Sportive e Politiche ed ex giocatori, dirigenti e allenatori della Storia della Junior.
Una serata che rimarrà impressa per molto tempo quella che si è svolta ieri sera al PalaFerraris. Il Grand Galà #jc60, evento che ha chiuso i festeggiamenti per i 60 Anni della Junior, ha visto la partecipazioni di oltre 300 invitati, comprensivi delle massime Istituzioni Politiche e Sportive, dei Soci e degli Sponsor e di coloro che hanno fatto parte della Storia della Junior. Le due tribune gremite di tifosi hanno fatto da sfondo ad un evento apprezzato da tutti i presenti e che ha ottenuto, nella diretta Facebook Live organizzata dalla Junior, oltre 2.500 visualizzazioni da tutto il mondo.
IL SALUTO DELLE ISTITUZIONI – E’ stato il Sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, a salutare tutti i presenti dopo il preambolo del presentatore di Sky Sport Alessandro Mamoli. “La Junior è parte integrante della nostra identità: la città si immedesima, soffre e gioisce insieme a questa Squadra” ha detto il Sindaco. E’ stato poi il turno del Presidente d’Onore della Junior, Dott. Giancarlo Cerutti a prendere la parola: “Questa è una giornata di grandi soddisfazioni: sono stati 60 anni di emozioni e di passione, ma anche di gioie e certamente di lacrime e momenti tristi, ma abbiamo sempre saputo tirare fuori qualcosa di positivo da noi stessi e dal territorio. E per noi ciò non vuol dire solo risultati e vittorie: ma soprattutto continuità”.
La parola è stata poi lasciata l Presidente del CONI Giovanni Malagò, che nell’occasione ha insignito il Dott. Cerutti della Stella d’Oro al merito sportivo, il massimo riconoscimento sportivo nazionale: “Mi sento di dire che Casale è patrimonio di tutto il sistema sportivo Nazionale: il Territorio è la spina dorsale di tutto il nostro mondo, e quindi grazie Giancarlo Cerutti per questo tuo costante impegno”. Sono stati il Presidente della FIP Gianni Petrucci (“Questa è la festa della pallacanestro di Casale, di un territorio a cui il Dott. Cerutti ha dato tanto, come quando era nel Casale Calcio”) e il Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Pietro Basciano (“Sono importanti le emozioni, il territorio e soprattutto la continuità: che si viva, che si continui a giocare, e lavorando come fa la Junior è possibile farlo”) a chiudere la prima parte dei saluti, a cui si è aggiunto, al termine della serata, quello del Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri (“Qui c’è tutta la Comunità sportiva e quella casalese perchè questa è una passione collettiva che racchiude emozioni e valori per la Storia della Città”).
LA CELEBRAZIONE DELLA STORIA – Il momento centrale dell’evento è stato quello più sentito da pubblico e invitati, con la celebrazione di coloro che sono stati parte della Junior Casale, partendo dalla premiazione dei sondaggi, fino alla consegna a tutti i giocatori, Presidenti e allenatori di un bellissimo anello stile NBA recante il logo 60 Anni. Per prima cosa – all’interno di un mese di sondaggio che ha raccolto oltre 1.000 preferenze espresse dal pubblico tramite il sito ufficiale e i Social Networks della Junior – è stata dunque celebrata la divisa che ha ricevuto il maggior numero di voti (46%), quella della stagione 2008-09, passata alla storia come quella con le stelle sul fianco. Per onorarla al meglio sul palco sono saliti Donte Mathis, Matteo Formenti e Nick George, che in quella stagione vestivano la divisa vincente. E’ stato poi il turno della partita del cuore, con la netta affermazione (69%) di Gara 5 per la Promozione in Serie A tra Fastweb Casale e Reyer Venezia, giocata il 23 giugno 2011: in questo caso, a salire sul palco e raccontare le emozioni di quella notte e di quella emozione, sono stati Matteo Malaventura, Giancarlo Ferrero e coach Marco Crespi. Infine, si è passati a celebrare i vincitori della “Squadra della Storia”, ovvero Ricky Hickman (miglior Playmaker con il 51% dei voti), Brett Blizzard (miglior Guardia con il 30%, superando il 28% dei voti ricevuti da Malaventura), Simone Pierich (miglior Ala Piccola con il 39% delle preferenze), Oluoma Nnamaka (28,8%), Marcello Motto (18%) e coach Marco Crespi (35.7%).
LA CONSEGNA DEGLI ANELLI – Una volta liberato il palco, è stato Alessandro Mamoli a chiamare tutti i giocatori, suddivisi in decadi, consentendo a Giancarlo Cerutti e al Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci di consegnare a tutti l’anello celebrativo #JC60. I primi a salire sono stati coloro che hanno fatto parte della Junior dal 1956 al 1975, Camillo Braghero, Nino Cerruti, Alessandro Agnesi, Ivo Ciavarella, Liugi Comeglio, Claudio Galbiati, Francesco Genovese, Marino Mauri, Piercarlo Ogliaro, Ferdinando Prigione, Claudio Valentini, Marino Zanatta, Walter Fioretti, Giorgio Bernardi, Enrico e Guido Barbieri, Alberto Malaspina, Fiorenzo Terribile, Enrico Trucco e Giorgio Scienza. Successivamente è stata chiamata la decade 1975-85 con Giorgio Veronelli, Sandro Amisano, Corrado Baj, Armando Barco, Enrico Bargero, Giuseppe Bonifacio, Maurizio Casalone, Francesco Cavallero, Ezio Collazuol, Diego Daghino, Alessandro Manassero, Marco Miglietta, Paolo Pansa, Carlo Ricci, Maurizio Ronco, Giovanni Rosso, Mauro e Renato Santolli, Walter Stevanin e Giampiero Poletti. A loro sono seguiti giocatori e dirigenti dal 1985 al 1995: Paolo De Ros, Davide Lupano, Alessandro Vigino, Stefano gervasi, Michele Manassero, Stefano Mitton, Franco Muzio, Maurizio Angeleri, Mirco Bottero, Matteo e Nicola Ogliaro, Andrea Sillano, Sergio Sticchi, Bruno Bini, Marco Nicoli, Giacomo Carrera, Massimo Bonnani, Fabio Vetrò, Marco Zorzan, Nicola Sirchia, Piero Mesturino e Marcello Licciardello. Penultima decade è stata quella 1995-2005 (con Babes Compagnoni, Marcello Filattiera, Alessandro Muzio, Paolo Prato, Davide Cristelli, Andrea Valentini, Matteo Formenti, Alejandro Muro, Mauro Quaroni, Valerio Sanlorenzo, Stefano Vidili, Luca Martinetti, Giuseppe Barbera, Franco Morini e Stefano Vanoncini) ed infine l’era più recente, dal 2005 ad oggi, con Donte Mathis, Nick Geroge, Simone Pierich, Giancarlo Ferrero, Aka Fall, Tommaso Fantoni, Matteo Malaventura, Donato Cutolo, Andrea Amato, Edoardo Giovara, Amedeo Della Valle, Eric Ruiu, Luca Valentini, Simone Bellan, Davie Denegri, Fabio Di Bella, Nicola Natali, Luca Severini, Giovanni Tomassini, Niccolò Martinoni, Marco Crespi e Marco Ramondino.
FOTO E BUFFET – La serata sul parquet è terminata con la possibilità per i tifosi di fotografarsi con tutti i presenti e, in un angolo del PalaFerraris, con la Coppa della Promozione in Serie A2. Infine, a chiudere il Grand Galà #JC60, la duplice cena organizzata dalla Junior Pallacanestro presso l’Accademia Filarmonica (con i principali soci e sponsor, le istituzioni presenti e gli allenatori storici) e nella Tensostruttura del Palazzetto, dove sono stati accolti tutti gli altri invitati. Che hanno poi proseguito questa meravigliosa occasione di “ritrovo” nei vari locali della Città, riunendosi nelle squadre che hanno scritto i nostri 60 anni di storia.