Mercoledì estero
cifre, statistiche e curiosità del basket fuori dall'italia
Questa non sarà una vera e propria rubrica con un argomento fisso, ma semplicemente uno spazio nel quale io e il mio socio ci dedicheremo alla ricerca di curiosità, statistiche e quant’altro che riguardano il mondo del basket.
Poiché il lunedì sarà dedicato ad una radiografia del basket italiano e della giornata di Legadue, tenteremo di aprire le nostre ricerche al basket estero e alle leghe minori, che spesso regalano prestazioni notevoli di cui non si sa nulla! Detto questo, iniziamo.
Buttando l’occhio sul sito Nba.com scopro che Malaga mette in grosse difficoltà Memphis e alla fine la spunta superando quota 100. Grande Scariolo. Nelle ultime due stagioni il 66.7% dei coach che allenano squadre europee vincenti con team Nba è italiano: Messina, con il suo super CSKA affondò i Clippers e appunto Scariolo.
Ok, la stagione americana inizia più tardi e queste sono solo amichevoli, il sorriso comunque ci scappa.
Facendo scorrere le statistiche della notte oltreoceano mi blocco sulla partita di Marcus Camby contro i Clippers.
Il centro americano gioca quasi
Dando uno sguardo agli italiani emigranti, c’è ancora un dato che fa notizia, Belinelli segna tanto da due e nulla da tre, tirando anche pochino. Importanti i suoi 4 punti negli ultimi minuti che riportano a -1 i suoi Golden state costringendo al time out Phil Jackson.
Dal canto suo Bargani vivacchia nelle due partite Italiane contro Roma e Boston rimandando il boom alla stagione regolare.