U18 F, le Finali Nazionali terminano con Vittuone

18.05.17 10:15

Le giovani rossoblu allenate da Paolo De Ros cedono il passo 62-46 alle lombarde e terminano così l'avventura alle Finali Nazionali di Categoria


Le allieve di Paolo De Ros e le lombarde di Vittuone si sono giocate il passaggio ai quarti di finale in uno scontro diretto emozionante, con alle spalle una vittoria ed una sconfitta a testa. Nei giorni precedenti, infatti, la Novipiù aveva esordito alle Finali Nazionali U18 Femminile di Battipaglia cedendo nettamente il passo (85-38) alle Campionesse d’Italia uscenti della Reyer Venezia, mentre il giorno successivo si era imposta 58-55 sulla formazione Girls Basket Golfo dei Poeti di La Spezia.

Nella giornata di ieri, dunque, le juniorine sono partite più tese delle avversarie, finendo presto in svantaggio di dieci punti; ma gradatamente, con le opportune rotazioni, si sono fatte sotto e hanno ripreso le avversarie chiudendo all’intervallo sul 28-25.

Purtroppo alla ripresa della gara le lombarde riprendono il largo: le casalesi cercano di mantenere il divario sui 7/8 punti, ma nell’ultimo quarto le sfiduciate juniorine cedono e sprofondano fino a 20 punti di svantaggio. Opportunamente De Ros schiera negli ultimi minuti tutta la panchina, come ringraziamento per l’onorevolissima prestazione collettiva e le ragazze addirittura riducono lo svantaggio, chiudendo la gara sul 62-46 e terminando così la loro avventura alle Finali Nazionali.

La valutazione complessiva di queste finali è molto positiva: la presenza fra le prime sedici compagini d’Italia è stato un grande risultato, sudato dopo il secondo posto in regione, uno spareggio vinto e il secondo posto all’Interzona. Onorevolissimo il comportamento alle Finali che ha visto le casalesi lottare in tutte le gare.

Quindi, brave ragazze! Bravo Paolo e brava Chicca Sasso!