La Novipiù si arrende a testa alta
Al PalaFerraris passa la Virtus 54-70, ma Casale si congeda con onore
Si congeda da questa serie a testa la Novipiù Casale. I rossoblu mettono tutto in campo, dalla grinta al cuore passando per la forza di un gruppo che ci ha sempre creduto. Finisce con la vittoria della Virtus per 54-70 tra gli applausi di un PalaFerraris gremito.
L’inizio del primo quarto vede la Virtus mettere subito la quinta con Rosselli e Lawson portandosi in un amen sullo 0-6: la Novipiù continua a sbattere sul ferro e solo Martinoni, dopo 3′, realizza i primi punti dei rossoblu. Casale torna a farsi aggressiva e arriva la tripla di Natali mentre Denegri e Lawson si rispondono a vicenda (7-10); il ritmo è alle stelle, Umeh e Ndoja scaldano il braccio dalla lunga distanza e i liberi di Gentile riportano le Vu Nere sul +11 (7-18). Ci prova anche Blizzard a dare la giusta carica ai suoi, che vanno a sego anche con Tolbert: dall’altra parte però è ancora Ndoja a far muovere la retina e a macinare punti. E’ la tripla di Blizzard a chiudere il periodo sul 15-25.
Il secondo periodo inizia con una difesa serrata da parte di entrambe le squadre che non riescono dunque a trovare la via del canestro: è Penna il primo ad andare a segno dopo più di 3′ seguito da Spizzichini e coach Ramondino chiama prontamente timeout. La Virtus continua a fare la voce grossa anche a rimbalzo ma finalmente arrivano anche i primi punti per la Novipiù firmati Severini; i rossoblu rispondono a Lawson con Martinoni (20-32), ma è ancora una volta Umeh ad aumentare il vantaggio degli ospiti. E’ ancora timeout per coach Ramondino e al rientro Tolbert realizza solo uno dei liberi a disposizione e le due squadre vanno all’intervallo sul 21-39.
Tomassini e Tolbert aprono il terzo quarto mentre per la Virtus è il solito Umeh ad andare ancora una volta a segno; Casale cerca di ricucire il gap con Severini (27-44) e Tomassini, ma Bologna non ha intenzione di adagiarsi sugli allori. Rosselli non è preciso dalla lunetta, ma ci pensa Ndoja a realizzare dalla media, mentre Casale continua a litigare con il ferro: Tolbert prova a scuotere i rossoblu ancora una volta e la tripla di Denegri viene sputata fuori dal canestro (31-50). Blizzard insacca da tre punti, ma il ferro continua a non essere il miglior amico dei rossoblu che subiscono il canestro di Rosselli e chiudono il quarto sul 36-55.
La Novipiù continua a difendere forte anche in avvio di ultimo quarto e Denegri realizza il primo canestro del periodo, ma Penna è chirurgico dalla lunga distanza e la Virtus continua a essere in vantaggio 40-58. Blizzard continua ad avere la mano bollente e Tolbert e Di Bella rispondono presente (47-58): Lawson e Di Bella muovono ancora le rispettive lunette e se Gentile è glaciale dai 6.75, Tomassini non è da meno dalla media. La tripla di Ndoja riporta Bologna sul +14 (52-66), ma la Novipiù non demorde; Gentile porta ancora punti alle Vu Nere e Di Bella realizza dalla lunetta e gli ultimi secondi sono d’ufficio. Finisce 54-70 tra gli applausi.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: 54-70 (15-25; 21-39; 36-55)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 10, Nikolic, Denegri 4, Tomassini 6, Natali 3, Blizzard 13, Di Bella 9, Martinoni 4, Severini 5, Valentini, Bellan ne, Ielmini ne. All. Ramondino
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Spissu ne, Umeh 9, Pajola, Spizzichini 2, Ndoja 14, Michelori 1, Oxilia ne, Gentile 7, Penna 10, Lawson 12, Bruttini 1. All. Ramagli
Link al tabellino: http://www.legapallacanestro.com/wp/match/ita2_ply_19/ita2_ply