Inside The Game: attacco ai Cavalieri
La squadra di coach Ferrari vuole continuare l'ottimo percorso compiuto fin qui. Occhi aperti su Mosley e Raivio
FOLLOW THE HYPE – Partita di cartello quella di venerdì al PalaFerraris e decisiva contro la TWS Legnano di Coach Ferrari. Dopo la vittoria di domenica scorsa contro Latina, la Junior si presenta galvanizzata ed è fondamentale che giochi sulle ali dell’entusiasmo per vincere una partita difficile, ma che in caso di vittoria potrebbe dare serie ambizioni di playoff. Una Legnano che si basa molto sul gioco di squadra (segna 75.5 punti a partita), ma che ha anche dei grandi realizzatori (a roster sono presenti 5 giocatori con 10 o più punti di media). La Novipiù dovrà essere molto brava a limitare Nicholas Raivio, principale bocca da fuoco della squadra lombarda (18.4 punti e 7.7 rimbalzi di media), ma per limitarlo Casale può contare sulla sua solidità difensiva (è sempre la miglior difesa del campionato con 69.3 punti subiti a partita).
La corsa ai playoff è già iniziata e adesso solo chi avrà più forze mentali riuscirà a raggiungere il traguardo: la Junior è, quindi, artefice del proprio destino.
IL DUELLO – Ancora una sfida entusiasmante sotto i cristalli, tra Jordan Tolbert e William Mosley.
Jordan è in un momento magico, dopo i 21 punti e 11 rimbalzi contro Latina, mettendo a segno tre triple che si sono rivelate poi fondamentali nella vittoria. I suoi numeri sono molto migliorati (ad oggi viaggia con 10.2 punti e 7.5 rimbalzi di media), ma non sono solo i numeri che definiscono quanto sia migliorato Jordan da inizio stagione ad adesso: è diventato uno dei leader difensivi della Junior, sia a livello fisico (0.6 stoppate di media) che a livello vocale, infatti è diventato un gran “parlatore” in difesa.
Ad attenderlo troverà un lungo esperto di questa categoria, William Mosley. Dopo una grande stagione scorsa a Latina, quest’anno è arrivato alla corte di Coach Matteo Ferrari e sta facendo vedere tutto il suo talento: in stagione, infatti, viaggia sul filo della doppia doppia di media con 10.7 punti e 9.3 rimbalzi. È un lungo statico, preferisce stare all’interno dall’area, ma lanciato in campo aperto può essere davvero devastante (le sue schiacciate finiscono quasi sempre in Top 10).
SUPPORTING CAST – Con l’emergenza infortuni in casa Junior, ruolo fondamentale avranno i giocatori che durante la stagione hanno trovato meno spazio e che adesso si trovano di colpo scongelati e buttati in campo. Stiamo parlando di Simone Bellan e di Davide Denegri, che nell’ultimo periodo erano stati tenuti in naftalina, ma, complici l’assenza di Nikolic e l’infortunio di Natali, nell’ultimo match contro Latina hanno trovato minuti importanti (Bellan è partito in quintetto). I due giovani si sono fatti trovare pronti, portando grande energia e voglia di vincere, con Denegri che segnato 5 punti che hanno dato il via alla rimonta di Casale nell’ultimo periodo. Le loro medie in stagione non sono un granchè (Bellan è a 1.2 punti di media, Denegri 3.9), ma non sono i punti che Coach Ramondino vuole da loro: vuole grande energia in difesa, anche a costo di commettere tanti falli presto nella partita.