Latina e Novipiù per un posto al sole

07.04.17 16:28

Domenica alle 18 (diretta streaming su LNP TV Pass), chiamata playoff per la Junior: vincere significherebbe sorpasso sulla Benacquista


La partita tra Benacquista Latina e Novipiù Casale è da mesi segnata sul calendario rossoblù con il classico circoletto rosso. Scontro diretto, senza mezzi termini, tra due squadre separate da una sola vittoria e che, all’andata, videro la Junior scappare nel secondo tempo dopo aver chiuso sotto di 4 all’intervallo: toccato più volte il +19, la squadra di Ramondino chiuse la gara 77-64 per un +13 che domenica, vista la classifica di rincorsa, non servirà da scudo protettivo.

GLI AVVERSARI –  La sconfitta subita sul parquet della Viola è stata la terza in fila per la Benacquista Latina di Franco Gramenzi: la più lunga in stagione. A guidare il gruppo c’è senza dubbio Mitchell Poletti, ormai una certezza in questa categoria, che viaggia a 16.3 punti, 9.5 rimbalzi di media e un eccellente 42% da tre. Altro bomber di razza è Andrea Pastore, guardia classe 1994 alla sua seconda stagione a Latina. Ottimo tiratore da tre punti, in campionato tira con il 37% e si alza dalla panchina come sesto uomo per cambiare ritmo alla sua squadra. Riflettori anche sulla coppia rookie dei pontini: Keron Deshields e Jonathan ArledgeArledge, lungo bidimensionale, è dotato di un buon tiro dai 6.75 (31% in stagione), e di grande esplosività. Deshields, uscito da Tennessee State dopo tre anni a Montana, è un playmaker versatile, fisico e atletico, che all’occorrenza può giocare anche da guardia: le sue medie parlano di 15.3 punti, 4.7 rimbalzi e 3.6 assist di media.

I PRECEDENTI – Sono cinque i precedenti tra Casale e Latina, con la Novipiù che conduce con quattro vittorie a uno. Il primo scontro risale al campionato di Legadue 2009/10, quando i rossoblu ottennero la vittoria sia tra le mura amiche del PalaFerraris (86-72, Fantoni 18) sia a Latina per 47-84 (Jackson 22). La scorsa stagione i laziali si imposero all’andata 71-63 (Blizzard 15), mentre la Novipiù strappò una sofferta vittoria al ritorno (70-64, Blizzard 17). Nella gara di andata di questa stagione, ancora una vittoria per la Novipiù (77-64) con 22 punti di Tomassini. 

BORSINO JUNIOR – Le condizioni di Mitja Nikolic, operato mercoledì mattina per la disinserzione distale del tendine estensore del terzo dito della mano sinistra, vengono costantemente valutate dallo staff. Incerta anche la presenza di Nicola Natali a seguito di un colpo alla gamba sinistra subito nell’allenamento di martedì. Il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – Il risultato della partita con Latina è determinante per il nostro finale di stagione e per questo servirà una mentalità diversa dalle precedenti uscite, con più coraggio e determinazione. Dobbiamo quindi prenderci anche dei rischi ed evitare di diventare prevedibili perchè è una cosa che può solo aiutare i nostri avversari. Latina è una squadra che ha un modo di giocare molto particolare: apre il campo, ha cinque giocatori che possono tirare da tre punti e ama molto il gioco in transizione. Tutte queste cose rendono la partita di difficile interpretazione, ma noi potremo affrontare gli aspetti tecnici e tattici di questa gara nel momento in cui riusciremo ad approcciare alla partita con la giusta mentalità”. 

Fabio Di Bella – “Arriviamo a Latina con la convinzione che sarà una partita decisiva e molto importante per la possibilità di sperare nell’ottavo o nel settimo posto; per prendere uno dei pass per i Playoff dobbiamo passare da Latina e vincere. Ci aspettiamo una partita molto difficile perchè lo stesso discorso vale per loro: sono sotto 1-0 con noi e vincendo in casa avrebbero grandi possibilità di accedere ai Playoff. Per noi questa è stata una settimana molto particolare perchè Nikolic si è operato alla mano, Natali ha avuto un problema alla gamba e i giovani sono rientrati solo giovedì dall’Interzona. A Latina comunque conterà l’approccio alla partita: dobbiamo essere determinati e consapevoli del fatto che se stiamo lottando per i Playoff è perchè ce li meritiamo”.

INFO UTILI – Si gioca domenica 9 aprile al PalaBianchini di Latina (LT), con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Alex D’Amato, Angelo Caforio, Simone Patti. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).