Solidissima Tortona, il Derby è bianconero

30.03.17 23:25

Tomassini (16 punti) tenta la rimonta finale, ma il collettivo di Cavina non trema: 68-76.


Questa sera il parquet del PalaFerraris ha visto di scena un Derby dai ritmi altalenanti, con le due formazioni che hanno cercato di lottare su ogni centimetro di campo. La Novipiù non è mai riuscita ad imporsi nel punteggio chiudendo sempre in svantaggio tutti i quarti, a nulla, infatti, sono valsi i 16 punti di Tomassini e i ben 16 rimbalzi di Tolbert: al PalaFerraris è Tortona a passare 68-76.

E’ un inizio a canestri inviolati con Garri che segna i primi due punti della partita dopo più di 2′, ma ci pensa Tolbert a restituire subito il favore; le due squadre tengono il ritmo della partita alle stelle e a Martinoni risponde Greene (6-4). Tortona prova a spingere sull’acceleratore con Garri e Alviti, ma puntuale arriva la tripla di Blizzard che tiene Casale avanti 11-1o. La Novipiù prova ad ergersi anche in difesa, ma Cosey riesce a farsi spazio: ci pensa ancora una volta Tolbert a muovere la retina rossoblu, ma allo scadere del periodo, Conti piazza la tripla del 13-15.

I canestri di Ricci e Cucci aprono il secondo periodo: Nikolic, chirurgico, realizza dai 6.75 e firma così il 16-19 dopo 3′ di gioco. Casale non ci sta ad essere in svantaggio e Tolbert e Severini rimettono subito le cose a favore dei rossoblu; Ricci realizza solo uno dei tiri a disposizione, ma Tortona si erge in difesa e Casale non riesce ad approfittarne e sono ancora gli ospiti ad andare in lunetta con Garri (20-23). La Novipiù fa fatica a trovare la strada del canestro e Ricci va ancora a segno: Natali prova a scuotere i suoi e Blizzard e Tolbert lo seguono a ruota e chiudono il quarto 26-27.

Tomassini e Cosey inaugurano il terzo periodo, poi Casale prova premere sull’acceleratore con Martinoni e Tolbert (32-34); Tortona vuole vincere e la coppia di americani sembra inarrestabile. Di Bella e Greene si rispondono a vicenda dall’arco, ma i Leoni continuano ad avere una marcia in più e Garri firma il 39-46. Nikolic non riesce a realizzare dalla lunetta e Ricci punisce ancora una volta la difesa dei rossoblu; sono Tomassini e il gioco da tre punti di Severini a chiudere il quarto 44-54.

L’ultimo quarto vede in apertura il canestro di Ricci e la risposta di Martinoni: la Novipiù continua però ad essere in difficoltà e Garri ne approfitta dalla lunetta (46-60). Blizzard cerca di scuotere ancora una volta i suoi e Tomassini risponde subito presente: ad Alviti risponde Tolbert, ma Tortona non ha intenzione di mollare e le prova tutte sia in attacco che in difesa. E’ il solito Blizzard a tenere agganciati i suoi (58-67) seguito da Tomassini; ancora Cosey per Tortona, ma Blizzard e Tomassini provano a caricarsi la Novipiù sulle spalle. Greene realizza solo uno dei liberi a disposizione ma il canestro sputa letteralmente fuori la tripla di Tomassini: finisce 68-76, è Tortona a vincere.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – ORSI TORTONA: 68-76 (13-15; 26-27; 44-54)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 14, Nikolic 3, Denegri, Tomassini 16, Natali 2, Blizzard 13, Di Bella 7, Martinoni 8, Severini 5, De Ros ne, Bellan ne, Ielmini ne. All. Ramondino

ORSI TORTONA: Greene 17, Cosey 18, Alviti 5, Ricci G. 17, Sanna, Taverna ne, Conti 3, Mascherpa, Ricci F. ne, Garri 14, Apuzzo ne, Cucci 2. All. Cavina