Inside The Game: Scafati nel mirino

22.03.17 14:43

I ragazzi di coach Perdichizzi vogliono allontanarsi dalla parte bassa della classifica sfruttando i punti di Dobbins e Jackson. Attenzione anche all'ex Tommaso Fantoni...


KEEP PUSHIN’ – La partita di domenica al PalaMangano metterà di fronte due squadre dagli umori diametralmente opposti. Se la Junior è lanciatissima dopo le 6 vittorie nelle ultime gare, la Givova dello “Sceriffo” Perdichizzi è alla disperata ricerca di punti che possano allontanarla dalla zona calda della classifica (al momento è ultima in coabitazione con Agropoli e Reggio Calabria). È di lunedì, però, la notizia della partenza del playmaker Yuval Naimy, tornato in Israele per gravi problemi famigliari. Quest’assenza toglie alla squadra campana una delle sue principali bocche da fuoco (15.4 punti e 7.3 assist) e un chiaro punto di riferimento. A sostituirlo è arrivato Charles Barton proveniente da Oliver Baskets, squadra militante nella massima serie tedesca, dove in 17 partite ha collezionato 2.4 punti e 0.4 rimbalzi di media.

Per Casale sarà fondamentale capitalizzare su questo cambio di roster, facendo muro difensivo come nelle ultime partite (65.9 punti subiti nelle ultime 7).

Yuval Naimy (foto Federico Rossini)

IL DUELLO – Scontro tutto muscoli quello sotto canestro, tra Jordan Tolbert e l’ex di turno, Tommaso Fantoni. Centri dalle diverse caratteristiche tecniche, con Jordan più atletico ed esplosivo e Tommaso più “statico”, in questa sua seconda parte di carriera: siamo certi che daranno vita ad un duello entusiasmante.

Jordan sta diventando il “centro del futuro”: un lungo che non disdegna tiri dal mid-range e anche da tre punti, con numeri che oggi parlano di 9.8 punti, 7.1 rimbalzi e il 60% da due punti. Tommaso, invece, è un centro più “tradizionale”, esperto, che registra fin qui 11.0 punti, 5.2 rimbalzi e il 55% da due punti, senza tralasciare i quasi 2 assist che serve a partita. Giocatore duro ma corretto, cercherà di mettere in difficoltà Jordan con tutte le armi che ha a disposizione.

 

ATTENTI A… – Attenzione alla coppia di guardie americane, Tony Dobbins e Darryl Jackson, arrivati alla corte di Perdichizzi da sole 7 partite, ma che si sono già dimostrati veri bomber di razza.

Dobbins, dopo la scorsa stagione giocata a Reggio Calabria, ha iniziato questa stagione in Francia a Gravelines (solo 1.7 punti e 2 rimbalzi di media), ma a Scafati è tornato a macinare punti, rimbalzi e assist: in sole 7 partite, 12.1 punti, 4 rimbalzi e 2.6 assist a partita, segno che forse la PRO-A gli risultava indigesta.

Ancora meglio sta facendo il suo compagno di reparto, Jackson, che dopo aver iniziato la stagione con la Juve Caserta in serie A si è accasato alla Givova portando in dote 17.1 punti (con record di 27 nella scorsa partita contro l’Eurobasket Roma), 3.0 rimbalzi con il 36% da tre punti.

Il duro compito di limitarli spetterà a Brett Blizzard e al giovane Davide Denegri. Guardando le cifre offensive, Brett viaggia a 10.8 punti e Davide a 4.3, ma entrambi hanno dimostrato una durezza difensiva straordinaria (non a caso Blizzard è quello che recupera il maggior numero di palloni in casa Junior con 1.4 a partita). Mentalità difensiva che sarà condizione necessaria per togliere la coppia scafatese dalla partita.

Darryl Jackson (foto Marco Esposito)