Inside The Game: la sfida Treviglio-Casale

08.03.17 15:32

Il secondo miglior attacco contro la migliore difesa. Occhi puntati su Tommy Marino e Adam Sollazzo, ma anche Sorokas può far male: Treviglio sarà un test chiave per la Junior


ATTACCO VS DIFESA – La partita del PalaFacchetti metterà contro due squadre con filosofie di gioco numericamentge diverse: la Remer è il secondo miglior attacco di tutto il Girone Ovest con 82.5 punti segnati a partita, solo 2 volte ha segnato meno di 80 punti, mentre la Novipiù è la miglior difesa con 68.0 punti concessi di media agli avversari. Attenzione però, perché anche Treviglio ha un’ottima difesa (concede 69.7 punti agli avversari).

La squadra di Coach Vertemati si affida all’istintiva regia di Tommaso Marino per gestire il suo attacco e lui sta ripagando la fiducia del suo allenatore: in stagione, infatti, ha una media di 15.4 punti e 4.1 assist a partita. I ragazzi di Coach Ramondino dovranno quindi essere bravi a limitare Marino il più possibile, mettendosi sulle linee di passaggio, ma anche lasciandogli poca visuale del canestro, dal momento che ha più volte confermato la sua vena realizzativa (record di 27 punti nella vittoria contro Ferentino).

 

IL DUELLO – Occhi puntati sulla sfida tra i due lunghi “atipici” Niccolò Martinoni e Paulius Sorokas.

Entrambi eccellenti giocatori sia in post basso che oltre la linea da tre punti, siamo certi che daranno vita ad un duello entusiasmante. Sorokas, alla sua terza stagione in Italia (ha giocato a Piacenza in A2 Silver e a Jesi nel finale dell’anno scorso, dopo aver trascorso la stagione proprio alla Remer), è il secondo violino dell’attacco di Treviglio: in stagione, infatti, viaggia a 14.4 punti, 8.9 rimbalzi e con un ottimo 37% da tre punti, segno distintivo di come sia un lungo ma con spiccate doti da ala piccola. Niccolò è il secondo miglior realizzatore della Junior (segna 11.7 punti a partita) ed è anche lui, come Sorokas, punto di riferimento in attacco: oltre ai già citati punti, cattura 6.8 rimbalzi ed è il miglior tiratore da tre punti della squadra di Coach Ramondino (di media tira con il 45%, con un clamoroso record di 6/8 realizzato nell’ultima partita contro Agropoli).

ALI A CONFRONTO – Confronto molto duro quello che attende il nostro uomo delle missioni, Nicola Natali, che si troverà contrapposto al primo terminale offensivo della squadra di Vertemati, Adam Sollazzo. Adam è alla sua quarta stagione in Italia, e possiamo senza dubbio dire che questa rappresenti la sua migliore: se in tutte e quattro le stagioni ha viaggiato ben al di sopra dei 15 punti media, in questa sta dando prova della sua continuità e capacità realizzativa scrivendo a referto una media di 15.7 punti e 3.9 rimbalzi, ai quali aggiunge anche 4.1 assist e, cosa da non sottovalutare, 1.2 palle recuperate, a dimostrazione della sua consistenza su entrambi i lati del campo.

Nicola, dalla sua, avrà la consueta “cazzimma”, ovvero quella grandissima intensità difensiva che servirà a tutta la Junior per centrare il sesto colpo consecutivo in campionato.