Postgame Focus: una quinta sinfonia da record

26.02.17 13:29

Nel +38 su Agropoli, record societari per la Junior nelle bombe (17) e negli assist di squadra (28). Nell'apoteosi del "basket democratico" brilla Martinoni, oggi secondo miglior tiratore del campionato


QUINTA PERLA – Venerdì sera la Novipiù ha infilato la quinta vittoria consecutiva. Viene da sè che quella in corso sia diventata la striscia più lunga della Junior in Serie A2 dal gennaio 2011, quando la Fastweb di Marco Crespi vinse 6 gare consecutive dal 2 gennaio al 30 gennaio. Rimane, quella, la striscia più lunga in Regular Season della Junior tra i professionisti ed è anche a questa “milestone” che il gruppo rossoblù punterà, oltre ovviamente alle implicazioni di classifica, nella gara del rientro post-Coppa Italia, a Treviglio il 12 marzo. Cinque vittorie consecutive rappresentano anche la più lunga serie positiva nella carriera di Marco Ramondino, a tutti i livelli.

ATTACCO ATOMICO: RECORD DI TRIPLE! – Una volta di più, la macchina juniorina ha prodotto una prova offensiva numericamente impressionante. Attentata quota 90 punti, con gli 89 segnati ad Agropoli, si tratta della quinta partita nelle ultime 6 con oltre 80 punti a referto (media 84.2). Con questi numeri, la Junior sarebbe oggi il secondo attacco del campionato dietro gli 86 abbondanti della Virtus Roma… Ma la partita ha acquisito un valore statistico storico nel tiro da tre punti: la Junior ha infatti segnato 17 triple, stabilendo il suo record ogni epoca: il precedente era di 16, ottenuto due volte ed entrambe nell’anno della promozione in Serie A (con Reggio Emilia e con Jesi, sempre in casa). Ancor più straordinaria, se possibile, la percentuale di realizzazione: un mostruoso 53%, che su oltre 25 tentativi ha un solo precedente: 16/26 da tre (61.5%), per l’appunto, contro Jesi nel 2011. Infine sono stati 10, su 12 entrati in campo, i giocatori rossoblu a segnare almeno una tripla: altro record, forse dell’intero basket italiano.

IL BASKET DEMOCRATICO: RECORD DI ASSIST! – Torna in auge la famosa definizione di “basket democratico” coniata da coach Stefano Michelini, all’epoca spalla tecnica di Franco Lauro nelle trasmissioni di RaiSport, nell’anno della promozione 2011. Nessun termine può essere più indicato a questa Junior, che anche venerdì sera, nonostante i “soli” 3 uomini in doppia cifra (ma altri 2 si sono fermati a 9…), ha mandato a referto 11 elementi. Colpiscono, in questo senso, i 28 assist di squadra, che rappresentano nuovo record societario dal 2005 in avanti (ovvero da quando possiamo consultare i tabellini…): Davide Denegri ha guidato la prestazione della Novipiù, servendone 5 assist, e ben 4 giocatori hanno terminato con 4.

MURAGLIA – Se straordinaria è stata la prova offensiva della Junior, che dire della difesa? Agropoli ha toccato i 51 punti solo negli ultimi secondi, confermando le difficoltà di quasi tutte le squadre a giocare contro il muro difensivo dei rossoblu: inutile dire che, con i suoi 68 punti subiti a partita (che scendono a 62.8 nelle ultime 6!), la Junior è la miglior difesa di tutta la Serie A2. Ed è l’unica a tenere gli avversari sotto i 70 punti di media: Verona, 2° difesa delle 32 squadre, ne subisce 70.4.

ALTRO RECORD: LE BOMBE DEL K! Capitan Martinoni ha infilato 22 punti nel canestro di Agropoli: non segnava così tanto dal marzo 2015, quando siglò il suo career-high con 24 punti registrati contro Trapani. Ma soprattutto non aveva mai segnato tante triple in una partita: ben 6 (su 8 tentativi, 75%!), che portano il capitano ad una percentuale del 46.3% in campionato (con quasi tre tentativi a partita). La percentuale è impressionante, sia perchè finora si tratta della miglior stagione in carriera al tiro – nel 2008/09 a Varese aveva terminato con il 44% -, sia perchè il top nelle 6 stagioni a Casale era stato il 32% del 2012-2013. Oggi, con il suo 46.3% in campionato, “Marti” è il secondo miglior tiratore da 3 del campionato dietro, curiosamente, l’ex Junior Juan Marcos Casini e davanti a “mostri” come BJ Raymond o Bernardo Musso. Nicola Natali, via Instagram, gli ha richiesto una pizza celebrativa in spogliatoio: siamo certi che arriverà…

NATALI CHIRURGICO – Due falli subito, poi una grandinata di bombe: il 3/3 di Nicola Natali nel secondo quarto ha spaccato definitivamente la partita e ridato lustro all’applicazione e al carattere dell’ala toscana. Il dato più curioso è che una sola altra volta, in maglia Junior, Nik aveva chiuso una gara con 3/3 dalla lunga distanza: proprio contro Agropoli, nella gara d’andata. Il massimo di triple realizzate da Nicola a Casale rimane di 4 (su 7), realizzate nella stagione scorsa. E di nuovo contro Agropoli…