Coach Ramondino: “Bravi ad aggredire Roma”

05.02.17 21:14

Le video-interviste post partita di coach Ramondino, di Davide Bonora e di Niccolò Martinoni.


Coach Marco Ramondino:E’ stata una partita che siamo stati bravi ad aggredire. Eurobasket è una squadra che non poteva essere lasciata entrare facilmente in partita e cercare i propri giocatori. E’ stata una partita difficile dal punto di vista mentale perchè tante volte non abbiamo avuto il cinismo di completare l’azione: potevamo sicuramente avere un vantaggio maggiore nei primi due quarti, ma queste sono le partite più logoranti da punto di vista mentale. Quando tutti i giocatori sono coinvolti come stasera, anche per la difesa è difficile trovare un punto di riferimento; in attacco possiamo mescolare meglio avvicinamento e il tiro da tre punti: abbiamo tirato quasi un terzo dei loro liberi e su questo dobbiamo migliorare. Da quando è arrivato Nikolic, abbiamo fatto un solo allenamento con la squadra al completo, e quindi dobbiamo ancora capire bene almeno sulla carta le cose più funzionali, provarle in allenamento e poi metterle in partita. Questo gruppo di giocatori ha dimostrato grande consistenza e stabilità, rispondendo sempre presente sia individualmente che come gruppo e di questo sono molto orgoglioso soprattutto dal lato umano.  Il nostro staff ha fatto un lavoro di bilancino per portare i ragazzi sereni alla partita, è questa è una cosa importante per giocatori come Martinoni e Blizzard che sono molto cerebrali: averli presenti e sereni è un ottimo punto di partenza. La cosa che mi porto dentro è che bisogna credere in quello che si fa, avere il coraggio di prendere determinate scelte e portarle avanti. Da quando abbiamo sostituito Emegano, la squadra ha vinto 7 partite e perse 4, sicuramente non sono stato io capace a far funzionare l’assetto iniziale, poi abbiamo trovato gerarchie e speriamo si continui. Mi fanno piacere queste due vittorie perchè ridimensionano molto la prestazione negativa con Siena”.

Coach Davide Bonora:Casale è stata molto brava ad attaccarci dalla palla a due: noi abbiamo eseguito poco e male affidandoci solo alle iniziative personali di Deloach. Abbiamo avuto situazioni per entrare in partita ma quando sei sempre sotto non è nemmeno giusto. Probabilmente abbiamo avuto una settimana forse troppo rilassata dopo la vittoria contro Legnano”.

Niccolò Martinoni:Siamo contenti perchè abbiamo fatto il tipo di partita che ci aspettavamo: li abbiamo pressati e quindi abbiamo rispettato il piano partita. Per quanto riguarda me sono contento, oggi la palla entrava, ho avuto diverse occasioni, ma conta fino ad un certo punto: è importante come abbiamo giocato in queste due partite dopo Siena perchè abbiamo dimostrato coesione. Noi adesso abbiamo una partita difficile davanti a noi che deve essere affrontata con la stessa coesione e il sangue negli occhi. Nikolic? Ha dato da subito ottimi risultati: è un giocatore di sistema, un ottimo ragazzo sempre pronto al sacrificio e sicuramente ci potrà dare una grossa mano”.