Denegri strepitoso, colpaccio Novipiù!

29.01.17 20:07

I 19 punti del giovane rossoblu, insieme alle doppie cifre di Natali, Tomassini, Martinoni e Di Bella conducono Casale alla vittoria 83-96 su Trapani.


Lighthouse Trapani – Novipiù Casale è stata una partita che ha visto partire forte i padroni di casa con un Mays da subito in forma. Ma i rossoblu vogliono la vittoria e non cedono mai il passo con ottime difese e azioni di squadra; alla fine è proprio la Novipiù che trova il giusto piglio e trascinata da ben 5 giocatori in doppia cifra, tra cui il giovane Denegri, espugna per la prima volta il PalaConad 83-96.

Le triple di Mays e Tomassini aprono la partita, Trapani cerca di partire subito forte e va a segno anche con Renzi (5-3) mentre la Novipiù litiga una volta di troppo con il ferro. Ci pensa Natali dall’arco a scuotere i suoi, ma Renzi risponde agilmente da sotto canestro; le due squadre continuano a far muovere la retina, con i rossoblu che si tengono sul 13-12 realizzando solo dalla lunga distanza. La Novipiù si fa aggressiva e va a segno con Denegri e Severini, ma i liberi di Tavernelli e Renzi tengono i siciliani in vantaggio (22-19). Severini realizza solo uno dei tiri a disposizione, ma sono Tomassini e Simic a chiudere il quarto 24-22.

Il secondo quarto si apre con il canestro di Severini e la tripla di Di Bella, ma la schiacciata di Simic  tiene la Lighthouse sul 26-27. Casale continua a essere aggressiva con Martinoni e Severini sotto canestro, ma Mays non lascia scappare gli avversari e firma il 30-29 a metà quarto. Le due compagini continuano a restare appaiate nel punteggio con Natali, mentre il ferro sputa fuori il tiro di Mays che si rifà subito con un canestro in contropiede: ancora Tomassini per i rossoblu, ma Renzi è chirurgico dalla lunetta e tiene Trapani in vantaggio (37-35). La tripla di Filloy infiamma la retina dei padroni di casa che provano a spingere sull’acceleratore, ma è Tomassini a tenere in partita i suoi dalla media distanza che non riescono però a trovare la giusta reazione permettendo ai soliti Renzi e Mays di andare a canestro. Di Bella prova a tenere i rossoblu in corsa, ma Viglianisi chiude il quarto 49-41.

I canestri di Natali e Denegri inaugurano il terzo quarto e accorciano subito le distanze tra le squadre (49-45), ma Ganeto risponde prontamente dalla lunga distanza. La Novipiù accelera ancora nel segno di Denegri che va a segno con due triple consecutive, ma dall’altra parte del campo Ganeto realizza entrambi i liberi e mantiene Trapani in vantaggio anche se di un solo possesso (54-51). I rossoblu sono aggressivi e piazzano il controsorpasso (54-57) complice la difesa e i canestri realizzati da Martinoni e Natali; i siciliani adesso sono in difficoltà e riescono ad andare a segno solo dalla lunetta con Mays. Casale continua a stringersi in difesa, ma Filloy impatta (59-59); Denegri si carica i suoi sulle spalle e realizza un gioco da 4 punti, ma Mays riporta ancora una volta i padroni di casa prima a impattare e poi a sorpassare i rossoblu. La Novipiù continua a lottare e la tripla di Nikolic chiude il quarto 65-67.

L’ultimo periodo vede in apertura il canestro di Natali e il botta e risposta tra Renzi e Martinoni: Casale continua a tenersi alta in difesa e i liberi di Di Bella firmano il 67-73 casalese. Renzi prova a tenere in corsa i suoi, ma Di Bella continua a infiammare la retina con due canestri consecutivi: Mays realizza entrambi i liberi, ma arriva ancora il canestro di Tomassini (71-80), seguito da quello di Nikolic. Trapani prova a reagire con Filloy, ma è ancora Denegri a realizzare un altro gioco da 4 punti che fa registrare il massimo vantaggio dei rossoblu (73-86); Renzi realizza nuovamente dalla linea del tiro libero, ma Natali fredda tutti dall’arco per due volte consecutive. L’ultimo minuto vede continui viaggi in lunetta per entrambe le squadre e la Novipiù espugna il PalaConad 83-96.

LIGHTHOUSE TRAPANI – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 83-96 (24-22; 49-41; 65-67)

LIGHTHOUSE TRAPANI: Mays 27, Costadura ne, Renzi 24, Tavernelli, Simic, Amato ne, Ondo Mengue, Ganeto 7, Viglianisi 5, Filloy 17, Scott ne. All. Ducarello

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 1, Nikolic 7, Denegri 19, Tomassini 23, Natali 19, Blizzard ne, Di Bella 12, Martinoni 10, Severini 5, Ruiu ne, Valentini ne, Bellan. All. Ramondino