La Novipiù a Trapani per il riscatto

27.01.17 15:55

Domenica alle 18 (diretta streaming su LNP TV), i rossoblu con Nikolic nel motore affronteranno Renzi & Co.


Cercare il riscatto dopo la brutta prestazione contro Siena. E’ questo l’obiettivo primario in casa Junior. Davanti c’è la Lighthouse Trapani, che vuole continuare a vincere sul parquet del PalaConad (mai violato dai rossoblu) e salire la classifica che la vede sopra ai rossoblu di sole 2 vittorie. In casa Novipiù Casale esordirà il neo acquisto Mitja Nikolic, che da mercoledì ha iniziato a svolgere gli allenamenti con tutto il collettivo.

GLI AVVERSARI – Dopo la sconfitta sul filo di lana di domenica scorsa a Legnano, la Lighthouse Trapani cerca il riscatto sul parquet amico. La squadra di coach Ugo Ducarello si trova quattro punti avanti rispetto alla Junior, con un bilancio di 9 vittorie e 9 sconfitte.

Andrea Renzi nel pitturato e Keddric Mays sul perimetro sono i giocatori da tenere sotto controllo: Andrea è il miglior marcatore della sua squadra con 17.3 punti di media, ai quali aggiunge 6.9 rimbalzi e anche 1.7 assist. Quest’ultimo dato, gli assist, può sembrare anomalo per un lungo, ma non lo è se si tratta di Renzi, dotato anche di grande abilità come passatore.

Il play-guardia titolare, Mays, è alla sua seconda stagione in terra trapanese, dove ha dimostrato ulteriore continuità: in questa stagione viaggia a 16.1 punti e 2.9 assist di media, con un ottimo 35% da tre punti. In ala grande, l’altro americano è Carleton Scott, al primo anno in Sicilia, anche lui ben al di sopra dei dieci punti di media: 13.0 punti e 6.7 rimbalzi. Da sottolineare che Scott tira molto bene sia da tre punti (il 38% è eccezionale per un’ala grande) che ai liberi (con l’87% è tra i migliori dei suoi). Chiude il quintetto l’ala italiana Kenneth Viglianisi, ottimo tiratore dalla linea dei 6.75 (con il 44% in stagione è il migliore dei suoi). Dalla panchina si alza tutta l’esperienza di Gabriele Ganeto, ex giocatore della Junior, che da sesto uomo riesce sempre a fare la differenza: in stagione viaggia a 12.4 punti di media con il30% da tre punti. Anche il capitano dei siciliani, Demian Filloy, si alza dalla panchina: giocatore anche lui di grande esperienza, con tanti anni passati in Italia, tra la LegaDue e la serie A. In questa stagione, Demian, segna 4.7 punti in 20.7 minuti.

I PRECEDENTI – Sono undici i precedenti fra le due formazioni, con 6 vittorie di Casale e 5 di Trapani. La prima sfida risale alla stagione 2002/2003 nel campionato di B1, dove la Junior vinse 85-82 (Zivic 29), bissando al ritorno 86-80 (23 punti di Formenti). La prima sfida nel campionato di A2 fu invece nella stagione 2005/2006 con un’altra doppia vittoria per Casale. La scorsa stagione, la Junior che si impose 72-66 (Bray 15) al PalaFerraris, mentre in terra siciliana non furono sufficienti i 19 punti di Bray (83-67). L’ultimo scontro risale alla gara di andata di questa stagione, con i rossoblu che hanno ceduto il passo 69-72 (Emegano 14).

BORSINO JUNIOR – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.

LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – Abbiamo vissuto una settimana particolare perchè abbiamo dovuto porre l’attenzione su diversi livelli: il primo è stato la prestazione molto scadente contro Siena, l’altro è stato l’inserimento di un nuovo giocatore. Da parte nostra c’è tanto lavoro da fare su nuove gerarchie, nuove rotazioni, nuovi quintetti per cercare di integrare il prima possibile Nikolic. E poi essere pronti per la partita con Trapani che è una squadra che ha trovato un’importante identità difensiva: usa molto la difesa a zone e ha tanto talento”.

Jordan Tolbert – “Sarà una partita molto difficile e noi andiamo in Sicilia con la voglia di vincere e di rifarci dalla brutta prestazione dell’andata in casa nostra. Mi troverò di fronte un giocatore del calibro di Andrea Renzi e farò di tutto per ostacolarlo e non permettergli di realizzare tutto quanto fatto nella gara di andata”.

INFO UTILI – Si gioca domenica 29 gennaio al PalaIlio di Trapani, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Manuel Beniamino Attard, Valerio Angelo Bramante e Stefano Del Greco. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).