La Mens Sana passa al PalaFerraris

22.01.17 20:29

La Novipiù non riesce ad imporsi e i senesi dell'ex Griccioli conquistano la vittoria 57-58. Vildera (21) mattatore, non bastano i 16 di Tomassini.


Novipiù Casale – Mens Sana Siena è una partita che i rossoblu non riescono a gestire, subendo fin da subito l’aggressività di Siena, complici le realizzazioni di Vildera. Casale chiude in svantaggio tutti i quarti, nonostante provi, comunque, a lottare su ogni palla; ma nel momento finale sbate ancora una volta contro la difesa dei ragazzi di coach Griccioli, cedendo così 57-58.

Tolbert apre la partita ma è pronta la risposta di Saccaggi, ancora Siena con la tripla di Flamini ma Denegri accorcia sul 4-5. La Novipiù sembra patire il forte avvio dei senesi, complice anche una non continuità a canestro: Vildera continua a far muovere la retina, ma Severini piazza la tripla del 9-11 a 3’ dal termine. Denegri e Flamini si rispondono a vicina dai 6.75, ma è ancora una volta Vildera ad andare a segno per gli ospiti, mentre il ferro respinge i tiri di Denegri e Martinoni e il quarto si conclude 16-21.

La combo canestro-fallo di Vildera mette a referto i primi punti del secondo quarto, mentre una Novipiù assente in difesa va a -10 (16-26) obbligando coach Ramondino al time out. Al rientro è Di Bella a provare a scuotere i suoi, seguito da Tomassini e Casale adesso si alza anche in difesa: i rossoblu vanno a segno con Tolbert e Natali e si riportano così sul 25-28 a 3’ dal termine. Severini si fa sentire sotto canestro sia in difesa che in attacco, mentre il doppio viaggio in lunetta di Harrel fa chiudere il quarto 29-31.

Terzo quarto che si apre con i canestri di Severini e Saccaggi: le due squadre alzano il ritmo fin dalle prime battute e la tripla di Tavernari porta i suoi sul 33-36 dopo 3’. Denegri non si fa intimorire e la sua tripla fa esplodere l’intero PalaFerraris, ma Siena continua a farsi sotto e a non lasciare centimetri ai rossoblu: Severini ci prova dalla lunetta (39-45), imitato da Tomassini. Harrell e Valentini litigano con il ferro, mentre Bucarelli è chirurgico dalla lunetta: ancora un viaggio ai tiri liberi per i rossoblu e il quarto termina 44-47.

Harrell firma i primi due punti dell’ultimo periodo, mentre Casale continua a sbattere contro il muro senese e il punteggio rimane sul 44-49 a metà quarto. I rossoblu si fanno valere a rimbalzi difensivi e Tolbert ne approfitta per far muovere la retina casalese: Vildera ha le mani infuocate, ma è ancora Tolbert a rispondere per due volte dalla lunetta (50-51). Siena litiga con il ferro per il possibile allungo, mentre Blizzard non sbaglia ai liberi: la Novipiù difende ogni centimetro, ma Tavernari riesce ad andare a canestro e a realizzare successivamente entrambi i tiri a disposizione (52-55). Tomassini e Vildera vanno ancora a segno: Mascolo realizza solo un libero, mentre Tolbert piazza la tripla del -1 (57-58). Ma Casale non riesce a sfruttare la possibilità di segnare il canestro della vittoria e Siena ottiene la vittoria 57-58.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – MENS SANA BASKET 1781 SIENA: 57-58 (16-21; 29-31; 44-47)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 15, Denegri 8, Tomassini 16, Natali 4, Blizzard 2, Di Bella 2, Martinoni, Severini 10, Ruiu ne, De Ros ne, Valentini, Bellan ne. All. Ramondino

MENS SANA BASKET 1871 SIENA: Masciarelli ne, Harrell 7, Mascolo 4, Campori, Vildera 21, Ceccarelli ne, Saccaggi 8, Flamini 6, Bucarelli 2, Pichi, Tavernari 10. All. Griccioli