Junior & Chartside, live stats per gli spettatori
Inaugurato nel Derby di venerdí contro Biella, il software "Basketron" consente di visualizzare in diretta, sul maxischermo del PalaFerraris, le statistiche ufficiali della gara
In occasione del Derby di venerdí contro l’Angelico Biella, la Novipiú Junior Casale ha presentato tramite il suo maxischermo HD un nuovo servizio per gli spettatori del PalaFerraris.
Realizzato in sinergia con Chartside, progetto di “basketball analytics & software” guidato da Michele Berra e Nicolò Ciuppani, la prima versione Beta del software momentaneamente denominato “Basketron” ha permesso agli oltre 2.200 presenti alla gara giocata a Casale Monferrato di godere in diretta delle statistiche della partita, aggiornate simultaneamente sul maxischermo tramite la lettura in tempo reale del netcasting ufficiale di Lega Nazionale Pallacanestro.
La schermata del maxischermo, durante il match, ha cosí visualizzato non solo punti e falli dei giocatori, fino alla settimana precedente aggiornati manualmente dallo staff della Junior, ma anche – nella parte centrale – il confronto statistico tra le due squadre, con tiri da 2, tiri da 3, tiri liberi, rimbalzi, assist, palle recuperate e palle perse. Un quadro analitico a disposizione di tutti i presenti, dunque, in qualsiasi momento della partita.
“Il lavoro di Michele e dello staff di Chartside é stato eccezionale, oltreché velocissimo” é il commento di Marco Martelli, Direttore Generale della Junior. “La nostra idea é quella di migliorare di partita in partita l’esperienza dei nostri fan e dei nostri spettatori: dai sondaggi realizzati col pubblico della Junior una delle principali e ricorrenti richieste é stata quella di poter vedere le statistiche in diretta, e oggi siamo entusiasti del lavoro fatto e della passione trasmessa dai ragazzi di Chartside tramite questa soluzione. Crediamo fortemente che questo servizio possa essere esportabile anche in altri Palazzetti dotati di maxischermo, affinché lo spettatore, se non gli stessi staff tecnici, possano “leggere” la partita in diretta, in ogni momento, anche dal punto di vista strettamente statistico“.
La prima release di “Basketron” consente ora a Junior e Chartside di avere una prima, solida base su cui lavorare per un futuro aggiornamento, con l’obiettivo di visualizzare altri dati statistici, dalle schede singole dei giocatori fino alle mappe di tiro, uno dei cavalli di battaglia di Chartside. La cui sfida nel mondo delle “basketball analytics” continua quotidianamente.
“Siamo soddisfatti di questo primo passo mosso nei Palazzetti d’Italia“, la dichiarazione di Michele Berra e Nicolò Ciuppani. “Il programma si è dimostrato perfettamente funzionante e facilissimo da usare, ma soprattutto ci piace vedere che siamo riusciti a portare le Analytics a uso e consumo di tutti gli spettatori. Stiamo già pensando a ulteriori aggiornamenti al software per poter mostrare ancor più voci statistiche e infografiche sui monitor, per offrire uno spettacolo migliore a tutti gli appassionati di basket“.
COME NASCE CHARTSIDE – Chartside nasce da un’idea di Nicolò Ciuppani e Michele Berra, due appassionati di NBA e statistiche avanzate. Due anni fa il progetto Chartside è partito iniziando a produrre delle mappe di tiro esagonali, come quelle ideate da Grantland. Il lavoro fu accolto con positività ed entusiasmo, ricevendo l’attenzione dei media italiani e oltreoceano. Attualmente collaborano con la squadra di Gonzaga University (NCAA top-5 team). L’obiettivo di Chartside è quello di avvicinare le Analytics a tutti, per metterle al servizio delle squadre, dei giocatori e degli spettatori.