Valmora
La Società Pontevecchio è considerata oggi una grande realtà all’avanguardia nel panorama delle aziende di acque minerali. Fondata nel 1963 da Giovanni Damilano, inizia la sua attività produttiva nel 1971, arrivando nel tempo ad imbottigliare fino a sette sorgenti di montagna che sgorgano nelle Alpi piemontesi, ai piedi del Monte Frioland. Negli anni dal 1963 al 1971 a Luserna San Giovanni, piccolo comune della Valle Pellice in provincia di Torino, viene costruito lo stabilimento con la prima linea di produzione industriale di acque minerali provenienti dalla sorgente Sparea, dalla quale prende il nome la prima etichetta lanciata sul mercato.
Nel 1982, con l’imbottigliamento delle acque minerali della sorgente Oro nasce il secondo marchio aziendale, Alpi Cozie, mentre il 1990 è l’anno di nascita di Valmora, brand leader in Piemonte e Liguria Valmora è l’acqua minerale leggera e microbiologicamente pura, imbottigliata dalla sorgente alpina Aburù, nel Parco Montano del comune di Rorà.
LO STABILIMENTO – Nel corso dei suoi 40 anni di storia l’Azienda ha realizzato importanti opere di ammodernamento sullo stabilimento che attualmente ricopre una superficie di 20.00 mq ed è attrezzato con 6 linee di produzione.
I maggiori investimenti sono stati effettuati sull’impianto produttivo, sia per perfezionare i processi di lavaggio e sterilizzazione delle bottiglie in vetro che per l’imbottigliamento delle acque minerali in plastica PET, con l’inserimento di macchinari molto performanti, come gli ultimi di recente installazione, con una capacità di 40 mila bottiglie all’ora e una potenzialità produttiva di 1 milione e 600 mila bottiglie al giorno.
L’imbottigliamento di Valmora avviene attraverso un sistema automatizzato che ne assicura l’igiene e la sicurezza alimentare. Un laboratorio interno di analisi microbiologiche si occupa con la massima attenzione dei controlli dell’acqua.
Sito ufficiale: http://www.valmora.it/