La Novipiù non riesce a vincere

30.10.16 20:30

Al PalaTiziano è l’Eurobasket Roma a vincere al fotofinish 67-65


Non riesce a trovare la vittoria Novipiù Casale che perde la quinta partita consecutiva contro l’Eurobasket Roma, nonostante i rossoblu abbiano giocato con grinta per tutta la partita finale. Ma, al fotofinish, con una tripla di Deloach, è Roma a vincere 67-65.

Bellan apre la partita seguito da Easley: Casale prova a portarsi avanti con Tolbert e Severini, 4-8 dopo 4’ di gioco. La Novipiù alza subito la difesa, ma Malaventura è chirurgico dalla lunetta e arrivano anche i primi punti di Fanti. Roma prova a spingere impattando sul 10-10 con Bonessio, ma Martinoni non ci pensa due volte e realizza dal pitturato imitato da Emegano. Casale alza il ritmo della gara, ma è Bonessio a chiudere il quarto 14-16.

Secondo quarto che inizia con il canestro di Stanic e con Emegano che realizza solo uno dei tiri a disposizione; ma la Novipiù fa subito la voce grossa con Tolbert sotto canestro e il punteggio è 16-19 dopo 2’. L’Eurobasket preme sull’acceleratore e va in vantaggio (28-24) con Deloach, ma Martinoni e Ruiu tengono la Junior a contatto e la tripla di Blizzard riporta in vantaggio (31-33) i rossoblu a 3’ dal termine. Botta e risposta dall’arco tra Deloach e Ruiu, ma è Tomassini a chiudere il quarto sul 36-41.

Terzo quarto che si apre con il canestro di Easley, seguito da quelli di Tomassini e Tolbert: Casale si stringe in difesa proteggendo i 7 punti di vantaggio (38-45) accumulati dopo 3’. Ma è il solito Stanic che prova a dare una scossa ai suoi che tornano a segno con Bonessio: la Novipiù commette qualche fallo di troppo e continua a concedere viaggi in lunetta agli avversari che si portano sul 44-45. Emegano realizza dalla lunetta e replica poi dalla lunga distanza, mentre anche Easley e Bellan vanno a segno: è il canestro di Blizzard a fissare il punteggio sul 52-56.

Deloach ed Emegano inaugurano l’ultimo periodo: è subito una Novipiù più aggressiva soprattutto in difesa, mantenendosi in vantaggio 55-59 dopo 4’. Ci pensano ancora una volta Emegano e Blizzard a far muovere la retina rossoblu, ma la tripla di Righetti riporta Roma a -1 (62-63) a 4’ dal termine e coach Ramondino richiama i suoi. La Novipiù non trova più il canestro, mentre Stanic realizza per Roma: Blizzard realizza entrambi i liberi, ma la tripla di Deloach spezza le gambe a Casale e Roma vince 67-65.

EUROBASKET ROMA – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 67-65 (14-16; 36-41; 52-56)

EUROBASKET ROMA: Nardi ne, Lorenzi ne, Deloach 25, Petrucci, Malaventura 2, Fanti 2, Stanic 10, Righetti 8, Easley 12, Vangelov, Bonessio 8, Cicchetti ne. All. Bonora

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 4, Denegri ne, Tomassini 7, Natali, Blizzard 15, Di Bella, Martinoni 9, Emegano 18, Severini 4, Ruiu 5, Valentini, Bellan 3. All. Ramondino